VogheraNewsPavia

RETORBIDO 02/12/2014: “Pirolisi? No grazie! Troppi rischi”. Rifondazione chiede anche l’interessamento del Comune di Voghera

Dicembre 02
17:19 2014

RETORBIDOIn merito alla notizia della possibile apertura di uno stabilimento di smaltimento di pneumatici tramite pirolisi presso la Ex Valdata di Voghera, la segreteria del Circolo “E. Gabetta” di Voghera esprime forti perplessità.

Ecco cosa scrive Rifondazione

“L’impianto vorrebbe trattare 100 tonnellate al giorno di materiale con un movimento previsto di 94 autorimorchi al giorno. Inoltre il rischio potrebbe essere anche di un possibile aumento di questo dato, visto il punto strategico tra Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.

La tecnologia utilizzata è presente in un solo impianto al mondo da dieci anni, non capiamo perché se questa tecnologia dovesse essere così positiva e senza rischi per l’ambiente e la salute ancora nessun Paese abbia deciso di adottare questo sistema di smaltimento.

Viene invece molto più facile ed immediato il collegamento con la discarica di copertoni di Castelletto di Branduzzo.

La nostra provincia con gli inceneritori di Parona e Corteolona sta accogliendo e bruciando già fin troppi rifiuti.

Il sito si trova a 250 metri dalle prime case di Retorbido e non ci sembra una localizzazione opportuna; inoltre va anche considerato il fatto che l’Ex Valdata si trova nel corridoio ambientale dello Staffora e del Rile, che scorre a soli 20 metri dall’impianto, soggetti tra l’altro a ripopolamento faunistico.

Come se questo non fosse sufficiente c’è la presenza di un pozzo idropotabile ad 1 km circa dall’impianto. Cosa potrebbe succedere se a causa di un incidente qualsiasi ci fossero degli sversamenti? Il rischio ambientale sarebbe enorme.

Riteniamo che 37 posti di lavoro non si possano barattare con la salute delle persone e se pensiamo che il territorio di Retorbido e limitrofi ha numerosi insediamenti agricoli di qualità, il rischio potrebbe essere quello di perdere o svalutare storiche produzioni di qualità a favore di un impianto di pirolisi? No grazie!
Ci auguriamo che presto tutti i Comuni coinvolti possano portare nei diversi consigli comunali una stessa mozione che esprima una netta contrarietà all’apertura dell’impianto.

Sarebbe opportuno un interessamento serio da parte anche del Comune di Voghera, che invece sembra latitare ancora una volta”, conclude Rifondazione.

Nel frattempo la ditta proponente rende noto che in rete è stato aperto il blog sull’apertura dello stabilimento.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POSSONO INTERESSARE SULL’ARGOMENTO

RETORBIDO 25/11/2014: Impianto di “pirolisi” alla ex Valdata. E’ nato il Comitato per il No. Achille Cester. “Impianto mastodontico che produrrebbe fumi e cambierebbe l’aria e la vocazione del territorio” – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/2014/11/retorbido-24112014-impianto-di-pirolisi-alla-valdata-e-nato-il-comitato-il-no-achille-cester-impianto-mastodontico-che-produrrebbe-fumi-cambierebbe-la-vocazione-del-territorio/#sthash.EO0ldvgh.dpuf

RETORBIDO 24/11/2014: Il paese spera e trema al tempo stesso. Una ditta propone al Comune la nascita alla ex Valdata di un impianto di recupero di pneumatici usati. Si tratterebbe di “pirolisi” – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/2014/11/retorbio-24112014-il-paese-spera-trema-al-tempo-stesso-una-ditta-propone-al-comune-la-nascita-alla-valdata-di-impianto-di-recupero-di-pneumatici-usati/#sthash.LBRnT3HY.dpuf

RETORBIDO 28/11/2014: Pirolisi alla ex Vadata. Parla la ditta proponente. “37 nuovi posti di lavoro, tecnologia all’avanguardia, rispetto dell’ambiente, sicurezza, efficienza energetica, bonifica del sito esistente, i punti di forza del progetto” – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/2014/11/retorbido-28112014-pirolisi-alla-vadata-parla-la-ditta-proponente-37-nuovi-posti-di-lavoro-tecnologia-allavanguardia-rispetto-dellambiente-sicurezza-efficienza-ener/#sthash.7ROGrtL3.dpuf

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2014
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia