VogheraNewsPavia

VOGHERA 19/01/2022: Violenza di genere e reati in ambito domestico. Firmato Protocollo di Intesa Procura-Comune

Gennaio 19
11:36 2022

VOGHERA – Nella Sala della Battaglia del Comune di Voghera, a latere della cerimonia di consegna dell’Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana a Cristina Boffelli, Presidente dell’Associazione C.H.I.A.R.A. Onlus (vedi altro articolo, sotto), il Procuratore della Repubblica Fabio Napoleone ha sottoscritto con il Sindaco Paola Garlaschelli il “Protocollo d’intesa” tra la Procura della Repubblica ed il Comune di Voghera per la formazione di unità di personale del Comando della Polizia Locale” contro la violenza di genere e in materia di reati in ambito domestico. La firma alla presenza dell’Assessore alla Sicurezza William Tura, del  Comandante della Polizia Locale Luigi Vella e dell’Agente di PL Rosanna Fariseo che parteciperà ai corsi formativi.

Purtroppo nella fase del lockdown la pandemia ha avuto l’effetto di detonare situazioni pregresse di violenza – ha affermato il Sindaco di Voghera -: il numero di chiamate ai centri antiviolenza per segnalare episodi di violenza domestica da parte delle stesse vittime è aumentato in Italia del 73%. Sono più che mai importanti da un lato l’opera delle associazioni e dall’altro le azioni che mirano a rafforzare le competenze dei servizi e delle istituzioni per l’identificazione e la presa in carico delle donne vittime di violenza di genere”.

“L’Amministrazione comunale abbraccia appieno lo spirito sotteso al progetto formativo e all’esigenza di una crescente specializzazione del personale per il contrasto alle violenze in ambito domestico e di genere – commenta l’assessore alla Sicurezza William Tura – con la ferma volontà di contribuire al meglio per la parte che ci compete. Un grande grazie al Procuratore della Repubblica dott. Napoleone Fabio per la collaborazione voluta tra le istituzioni, per essere stato presente e avere fortemente creduto in questo Protocollo d’Intesa.”

Alla cerimonia erano presenti la Sindaca Paola Garlaschelli, il  Prefetto di Pavia Paola Mannella, il Procuratore della Repubblica Fabio Napoleone e il Presidente del Consiglio Comunale Daniele Salerno. Con loro gli Assessori del comune di Voghera e i rappresentati delle Forze dell’Ordine: Tenente Colonnello della Compagnia Carabinieri Giuseppe Pinto, il Vice Questore Rossana Bozzi, unitamente al Commissario Capo del Commissariato Davide Grosso, e il tenente colonnello della Guardia di Finanza Cerrito Lorenzo.

ARTICOLO CORRELATO

VOGHERA 19/01/2022: Violenza di genere e reati in ambito domestico. Onorificenza per Cristina Boffelli dell’associazione CHIARA

Commenti

Commenti via Facebook

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

NO ALLA VIVISEZIONE

Fotografia Spazio53 Voghera

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

farmacie voghera

SALICE. Domenica 11 settembre gli Ambulanti di Forte dei Marmi

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

Gennaio 2022
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina