VogheraNewsPavia

VOGHERA 19/01/2022: Violenza di genere e reati in ambito domestico. Onorificenza per Cristina Boffelli dell’associazione CHIARA

Gennaio 19
11:35 2022

VOGHERA – Nella Sala della Battaglia del Comune di Voghera, si è svolta la cerimonia di consegna dell’Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana a Cristina Boffelli, Presidente dell’Associazione C.H.I.A.R.A. Onlus.

Alla cerimonia erano presenti la Sindaca Paola Garlaschelli, il  Prefetto di Pavia Paola Mannella, il Procuratore della Repubblica Fabio Napoleone e il Presidente del Consiglio Comunale Daniele Salerno. Con loro gli Assessori del comune di Voghera e i rappresentati delle Forze dell’Ordine: Tenente Colonnello della Compagnia Carabinieri Giuseppe Pinto, il Vice Questore Rossana Bozzi, unitamente al Commissario Capo del Commissariato Davide Grosso, e il tenente colonnello della Guardia di Finanza Cerrito Lorenzo.

IL CAVALIERATO A CRISTINA BOFFELLI

Dal giugno 2013, insieme ad altre donne che hanno creduto nella Sua missione, Chiara Boffelli ha fondato l’Associazione C.H.I.A.R.A. (acronimo di “chi ha invano atteso riceverà aiuto”).

Da allora ogni giorno, nel Centro Antiviolenza, si dedica a donne e bambini che hanno bisogno di aiuto, dando loro sostegno e speranza. Tante donne vittime di violenza e di maltrattamento familiare ed extrafamiliare sono state accolte, ascoltate e aiutate, accompagnandole  in un percorso che le allontana da situazioni di disagio e difficoltà, offrendo loro sostegno psicologico, consulenza legale, consulenza per la ricerca di un’attività lavorativa, ospitalità in una struttura protetta.

Cristina Boffelli è stata meritoriamente segnalata come esempio significativo di impegno civile – le parole del Sindaco di Voghera Paola Garlaschelli -, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani. L’Associazione che Cristina Boffelli rappresenta è un luogo di donne che accolgono donne, è un luogo dove si costruiscono progettualità e speranze. A nome mio e dell’Amministrazione desidero ringraziare Cristina Boffelli per la coscienza civica, l’impegno intenso, la profusione dì energie in aiuto delle donne vittime di violenza”.

L’ONORIFICENZA

Il Cavaliere della Repubblica è il primo livello di onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, ordine nato nel 1952 per ricompensare le benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nell’impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

Nella Sala della Battaglia del Comune di Voghera, a latere della cerimonia di consegna dell’Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana a Cristina Boffelli, Presidente dell’Associazione C.H.I.A.R.A. Onlus (vedi altro articolo), il Procuratore della Repubblica Fabio Napoleone ha sottoscritto con il Sindaco Paola Garlaschelli il “Protocollo d’intesa” tra la Procura della Repubblica ed il Comune di Voghera per la formazione di unità di personale del Comando della Polizia Locale” contro la violenza di genere e in materia di reati in ambito domestico.

VEDI ALTRO ARTCOLO

   

VOGHERA 19/01/2022: Violenza di genere e reati in ambito domestico. Firmato Protocollo di Intesa Procura-Comune

 

Commenti

Commenti via Facebook

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

NO ALLA VIVISEZIONE

Fotografia Spazio53 Voghera

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

farmacie voghera

SALICE. Domenica 11 settembre gli Ambulanti di Forte dei Marmi

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

Gennaio 2022
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina