VogheraNewsPavia

VOGHERA 28/07/2019: Autoscala dei Pompieri. Il deputato Romaniello porta il caso in Parlamento. “Già dalla prossima settimana la mia istanza sarà all’attenzione del Ministero dell’Interno”

Luglio 28
20:47 2019

VOGHERA – La puntuale e circostanziata rivelazione delle carenze nelle dotazioni dei pompieri Voghera (dell’Autoscala in primis e di altre importanti strumentazioni) fatta parte della nostra testata Vogheranews.it continua a produrre buoni frutti.

Anche il Deputato vogherese Cristian Romaniello si sta infatti interessando alla vicenda, portando il caso direttamente in Parlamento.

Nell’ambito della sua azione in favore della città di Voghera (e di tutto il territorio di competenza dei pompieri iriensi, che comprende pure tutta la Valle Staffora) l’onorevole del Movimento 5 Stelle, fra l’altro, ha presentato un “Ordine del giorno” in cui riprende i contenuti dell’articolo di Vogheranews,it (vedi link sotto) dove si elencavano le carenze della caserma (“Come adeguatamente descritto dagli organi di informazione – recitava l’Ordine del Giorno di Romaniello -, all’interno della caserma manca un secondo camion effettivo, in quanto il veicolo presente nel garage, dopo essere stato soggetto per oltre un anno a varie riparazioni, continua a presentare il malfunzionamento degli strumenti minimi di soccorso, necessari per il funzionamento del mezzo”. “Gli stessi organi – aggiungeva il deputato Romaniello – segnalano anche la carenza di insetticidi necessari per le disinfestazioni dagli imenotteri, oltre alle tute protettive di ultima generazione, capaci di resistere anche ai pungiglioni delle nuove specie di calabroni provenienti dall’Africa.”)

Spiega Romaniello in un comunicato.

“Nelle scorse settimane mi sono interessato dei problemi dei vigili del fuoco in osservazione dei temi trattarti all’interno del Decreto Sicurezza Bis. Ho studiato diversi dossier e intrapreso alcune iniziative, compresa una visita presso il distaccamento provinciale dei Vigili del Fuoco di Voghera (avvenuta alla presenza del capo distaccamento Mariano Oliviero ndr.).”

Durante il sopralluogo sono emerse criticità che sono state portare all’attenzione del Governo con la presentazione di un Ordine del Giorno che prevedeva, fra gli altri punti, la dotazione al Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Voghera di una autoscala, oppure di un mezzo capace di svolgere attività simili, a grandi altezze, come ad esempio un cestello omologato (un mezzo meno costoso dell’autoscala).

Romaniello spiega così i motivi del suo prezioso interessamento al caso.

“La sede operativa dei vigili del fuoco di Voghera rappresenta il presidio più importante per la sicurezza dei cittadini della città e del territorio della Valle Staffora e dell’Oltrepò Pavese e la sua competenza si estende per un’area che comprende circa 40 comuni della provincia di Pavia. Ciò porta ad operare in un territorio ricco di attività importanti e con un alto pericolo d’incidente rilevante.”

“Inoltre – aggiunge Romaniello -, in tutta la provincia di Pavia è presente un’unica autoscala, in dotazione al Comando Provinciale di Pavia e, qualora il territorio presidiato dal distaccamento dei Vigili del Fuoco di Voghera necessitasse dell’autoscala per le operazioni di soccorso, esso deve farne richiesta al Comando di Pavia. Non sfugge – sottolinea ancora i deputato -, che durante gli interventi nelle aree interne, possa sussistere la temporanea assenza dell’autoscala nel territorio pavese. Il tempo per l’arrivo dell’autoscala e la temporanea indisponibilità della stessa,sono elementi di insicurezza e di inefficacia dell’intervento.”

“Infine – prosegue Cristian Romaniello -, molti centri urbani dell’Oltrepo’ pavese sono collocati in un territorio prevalentemente collinare e montuoso, con una viabilità molto difficoltosa e raggiungibili facilmente con mezzo dotato di cestello omologato, ancora migliore dell’autoscala, considerando la potenziale efficacia dell’intervento.”

Poi una nota tecnica.

“All’inizio della seduta parlamentare il sottosegretario della Lega Nicola Molteni, dai banchi del Governo, mi ha chiesto il ritiro dell’Ordine del Giorno – rivela Romaniello -. Al che mi sono subito recato presso i banchi per chiedere spiegazioni su questa richiesta, evidenziato con forza l’urgenza di avere questa dotazione presso la caserma di Voghera e, con soddisfazione, dopo le mie decise insistenze ho ottenuto l’attenzione immediata, e, già dalla prossima settimana, la mia istanza sarà all’attenzione del Ministero dell’Interno.”

Forte la determinazione del parlamentare vogherese di arrivare al risultato.

“Per assicurarmi che non si tratti solo di parole – aggiunge – ho scritto una istruttoria indirizzata al sottosegretario Sibilla e al ministro Salvini, per fornire tutte le informazioni necessarie per l’intervento. Dalla settimana prossima tratterò col Governo la fornitura del cestello per il distaccamento di Voghera. Un atto rilevante per la sicurezza dei cittadini e per tutti i Vigili del Fuoco impegnati nel duro lavoro quotidiano di tutela della sicurezza”, conclude Romaniello, dicendosi ”orgoglioso di fare politica in questo modo, insieme a persone che condividono questi valori.

L’interessamento provvidenziale del deputato dei 5 Stelle si aggiunge a quello del movimento dell’Italia del Rispetto, il cui leader Fabio Aquilini, nelle scorse settimane, aveva lanciato una raccolta firme in città e nei paesi limitrofi che aveva avuto subito successo fra la popolazione.

ARTICOLI CORRELATI

L’articolo di VogheraNews.it da cui è nata la mobilitazione per l’Autoscala

VOGHERA 03/06/2019: Niente bonifica dalle Api (e altri tipi soccorsi ai piani alti). Ai Vigili del Fuoco manca l’”Autoscala”. Ma la “scala” è solo un degli strumenti che non ci sono. Ecco cosa manca alla Caserma cittadina

Commenti

Commenti via Facebook

SALICE. Domenica 11 settembre gli Ambulanti di Forte dei Marmi

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

NO ALLA VIVISEZIONE

Fotografia Spazio53 Voghera

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

farmacie voghera

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

Luglio 2019
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina