VogheraNewsPavia

VOGHERA 04/10/2019: A scuola a piedi con i nonni di Anteas, Auser e Alpini. Partito oggi il progetto Pedibus voluto dall’Ats e patrocinato dal Comune

Ottobre 04
11:58 2019

VOGHERA – È partito stamattina, voluto dall’Ats di Pavia e con il patrocinato del Comune, il progetto Pedibus per le scuole. Nell’occasione, i nonni volontari di Anteas, Auser e Alpini e della Consulta sociale cittadina, hanno accompagnato, lungo due differenti percorsi, in una bella camminata di gruppo, gli alunni alla Scuola De Amicis, in via Papa Giovanni XXIII.

Con loro, l’assessore alla Scuola Marina Azzaretti, i colleghi alla Sicurezza Giuseppe Carbone e ai Servizi Sociali Simona Virgilio, e la responsabile della Consulta Costantina Marzano.

L’iniziativa come detto è stata voluta dall’Agenzia per la Tutela della Salute della provincia di Pavia, al fine di promuovere la mobilità sin dall’età più giovane.

“Una bellissima iniziativa ed un piacere averla avviata insieme – ha commentato l’assessore Azzaretti -. E’ anche questo un modo piacevole di educare i bimbi a vivere la loro città, in movimento.”

Il progetto si svolge in via sperimentale (anche per il numero dei nonni volontari) con una sola scuola, la De Amicis del circolo didattico di via Marsala, e per un totale di circa 20 bambini.

Come funziona? I bambini vengono radunati in due punti di raccolta, viale del Lavoro e via Arcalini, e poi accompagnati a scuola dai volontari (una decina), in fila indiana, lungo due percorsi sicuri.

Dopo una prima fase sperimentale di circa un mese, Scuola, Comune e Associazioni faranno il punto e decideranno se proseguire ed estendere l’iniziativa oppure se abbandonarla.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2019
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia