VogheraNewsPavia

TORRAZZA COSTE 24/02/2017: Vino. Consorzio Tutela. Lotta a chi svende le produzioni

Febbraio 24
12:30 2017

TORRAZZA COSTEIl presidente del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, Michele Rossetti, interviene in merito alle svendite del vino che spesso vengono fatte in Oltrepo e che vanno affrontate con strumenti nuovi.

«E’ ora di dare un giro di vite al meccanismo dei controlli presso i punti vendita. Per noi tutela significa marchiare tutta la DOC con la fascetta di Stato, restringere la zona d’imbottigliamento e vinificazione, ridurre le rese dell’IGT e intensificare i controlli chiedendo ai produttori di avere il massimo senso di responsabilità. Questo abbiamo scritto, dopo un anno e mezzo di lavoro, sulle bozze dei nuovi disciplinari».

Non finisce qui. Rossetti annuncia che sta per essere siglato un protocollo d’intesa aggiuntivo a salvaguardia dei produttori tutelati dal Consorzio: «L’innalzarsi dei fenomeni di “taglio prezzo” in grande distribuzione e discount, oltre alle osservazioni pervenute alla mia attenzione in merito agli standard scarsi di alcune etichette di vini a denominazione, hanno indotto il Consorzio a chiedere un giro di vite a Icqrf. E’ già sulla scrivania del direttore la bozza di un’intesa finalizzata a circoscrivere fenomeni lesivi dell’immagine dei nostri produttori».

Rossetti ricorda: «Sul nostro sito web, alla voce “Consorzio”, c’è il link che dà accesso a una pagina dalla quale chiunque ha la possibilità di farci pervenire segnalazioni che, una volta vagliate, vengono immediatamente girate agli organismi di controllo competenti. La complessità e la dimensione del mondo produttivo oltrepadano sono ragguardevoli e dunque abbiamo sempre chiesto collaborazione a tutti».

Il presidente del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese riassume le modalità con cui si svolgono i controlli, così come definito ogni anno attraverso il piano autorizzato dal Mipaaf secondo i crismi di legge: «All’ente certificatore, Valoritalia, spettano i controlli e l’iter che va dalla vigna alla vinificazione passando per la certificazione a DOC/DOCG di ciascun vino. Noi siamo responsabili della vigilanza di mercato, ovvero dei controlli a campione presso piccola, media e grande distribuzione. Quest’anno saranno estesi anche ai siti di e-commerce. Tali verifiche sono svolte da un esperto tecnico agronomo, secondo una procedura scandita dalla normativa vigente. Ogni anno inviamo svariate segnalazioni a Icqrf che si traducono in verifiche e sanzioni, anche molto pesanti. Per noi è normale amministrazione».

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2017
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia