VogheraNewsPavia

VOGHERA 05/11/2026: Al Maserati un muro diventa spazio di espressione, incontro e partecipazione

Novembre 05
12:00 2026

VOGHERA – È stata inaugurata all’Istituto Maserati, “Fare Spazio”, l’opera murale realizzata dall’artista Alessandro Conti (in arte ETSOM Conti è un artista bergamasco classe 1994, formatosi alla Scuola d’Arte Andrea Fantoni. La sua ricerca unisce illustrazione, spray art e interventi di arte pubblica, con una particolare attenzione al rapporto tra ambiente, natura e contesto urbano).

L’intervento segna l’avvio nelle scuole del progetto “Luoghi di comunità armoniche. Concertazioni di umano e naturale”, un percorso triennale che porterà l’arte contemporanea in diversi istituti superiori del territorio provinciale, con l’obiettivo di trasformare gli spazi scolastici in luoghi di bellezza, creatività, aggregazione e relazione.

Il progetto mette al centro la partecipazione degli studenti: “Fare Spazio” è infatti il risultato di un laboratorio condiviso tra l’artista e i ragazzi dell’Istituto, che hanno contribuito alla nascita dell’opera portando le proprie idee, sensibilità e il desiderio di avere uno spazio dedicato alle passioni, alla libertà di espressione e alle relazioni.

Al taglio del nastro insieme alle autorità scolastiche (il dirigente scolastico Filippo Dezza), le autorità politiche cittadine (sindaca Garlaschelli e assessore Calabrò e la provincia di Pavia.

«Con questo progetto vogliamo che le scuole siano sempre più luoghi vissuti, aperti alla creatività e alla partecipazione. Portare l’arte contemporanea negli istituti significa offrire agli studenti nuove occasioni per esprimersi e contribuire direttamente alla qualità degli ambienti in cui crescono e si formano. Il valore di “Fare Spazio” sta anche nel processo che l’ha generata: un’opera nata dall’ascolto dei ragazzi e dal confronto con un artista che porta a Voghera un’esperienza maturata anche in contesti internazionali. È così che la cultura diventa patrimonio condiviso e contribuisce a costruire comunità», ha dichiarato il Presidente della Provincia Giovanni Palli

Dopo Voghera, il progetto coinvolgerà altri istituti superiori a Voghera, Broni, Mortara, Vigevano e Pavia, oltre a parchi e spazi della comunità, attraverso opere permanenti e iniziative temporanee.

“Luoghi di comunità armoniche” vede l’Almo Collegio Borromeo come capofila, con la Provincia di Pavia e la Fondazione Horti – Almo Collegio Borromeo ETS come partner. Il progetto, vincitore del bando Emblematici Maggiori, è realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.

Commenti

Commenti via Facebook

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

SONDAGGIO: RECUPERO AREA EX CARAPELLI

Siete favorevoli o contrari a che l'Area ex Carapelli di Voghera venga recuperata dai privati anche con la creazione al suo interno di negozi e supermarket?

  • Sì sono favorevole (62%, 199 Votes)
  • No sono contrario (31%, 98 Votes)
  • Non mi interessa (7%, 22 Votes)

Total Voters: 319

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO: VETRINE PULITE

Sei favorevole o contrario a che il Comune ordini di tenere puliti i negozi chiusi di via Emilia e relative vetrine?

  • Sono Favorevole (84%, 197 Votes)
  • Sono Contrario (8%, 19 Votes)
  • Sono Indifferente (8%, 19 Votes)

Total Voters: 235

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO: CIRCHI CON ANIMALI A VOGHERA

SONDAGGIO: SEI FAVOREVOLE O CONTRARIO ALL'ARRIVO DEI CIRCHI CON ANIMALI IN CITTA'?

  • Contrario (64%, 224 Votes)
  • Favorevole (21%, 75 Votes)
  • Indifferente (15%, 52 Votes)

Total Voters: 351

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO "ZONA 30" A PAVIA

Siete favorevoli ai 30Km/h in città a Pavia?

  • No non sono favorevole (60%, 188 Votes)
  • Sì sono favorevole (40%, 124 Votes)

Total Voters: 312

Loading ... Loading ...

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


SPAZIO PUBBLICITA’

farmacie voghera

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2026
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

ELEZIONI COMUNALI

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a PAVIA