VogheraNewsPavia

PAVIA 28/09/2026: Case di Comunità. La Fials chiede una ricognizione struttura per struttura per valutare il reale funzionamento di quelle in provincia

Settembre 28
11:26 2026

PAVIA – «Abbiamo chiesto ad ASST una ricognizione puntuale, struttura per struttura. Vogliamo conoscere lo stato effettivo dei lavori, quali servizi siano già attivati e quali debbano ancora partire, quanti posti letto degli Ospedali di Comunità siano realmente utilizzabili e, soprattutto, con quale personale si intenda garantire il funzionamento della nuova rete territoriale»

Lo dichiara in un comunicato stampa Roberto Gentile, Segretario Generale FIALS Regione Lombardia (Federazione Italiana Autonoma Lavoratori Sanità) in merito alla realizzazione e al funzionamento delle Case di Comunità, degli Ospedali di Comunità e delle altre strutture territoriali, che rappresentano un passaggio importante per la sanità lombarda e pavese.

L’obiettivo “avere un quadro trasparente di ciò che è realmente pronto e operativo nella provincia”.

Per FIALS è il personale il punto sul quale occorre la massima chiarezza.

«Non vorremmo trovarci davanti a nuove strutture formalmente aperte spostando infermieri, OSS, medici e altri professionisti da ospedali e servizi che già oggi devono fare i conti con organici in difficoltà. Non si può rafforzare il territorio indebolendo ciò che già esiste».

«Non siamo contrari alle inaugurazioni né agli investimenti – prosegue Gentile – . Chiediamo, al contrario, che producano fino in fondo ciò per cui sono stati programmati: servizi, assistenza e risposte concrete ai cittadini».

«L’eventuale esigenza di accelerare lavori o aperture non può trasformarsi in una corsa a presentare strutture che, dietro una targa nuova, non abbiano ancora tutte le condizioni necessarie per funzionare a pieno regime. Una struttura si può inaugurare in un giorno. La sanità territoriale si costruisce con professionisti, organizzazione, servizi e continuità assistenziale».

FIALS Pavia ora attende dalla Direzione di ASST “dati e risposte puntuali” e ha chiesto anche uno specifico incontro sindacale.

«Il nostro obiettivo non è fermare il processo, ma verificare che quanto programmato sulla carta diventi davvero sanità di prossimità per tutto il territorio pavese», conclude Gentile.

Per quanto riguarda Voghera, da alcune settimane la nuova casa della Comunità è stata completata e attivata in via Sturla. Al suo interno sono stati trasferiti tutti i servizi che erano all’ex ospedale psichiatrico (foto) che ha sede nel vicino viale della Repubblica. Le attività al suo interno sono già a regime anche se resta sistemare la questione relativa alla presenza dei medici di base, che, secondo gli accordi, avrebbero l’obbligo di fare almeno 6 ore a settimana nella Case di Comunità, fra le ore 8 e le ore 20 nei giorni feriali.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a CASTEGGIO

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

SONDAGGIO: RECUPERO AREA EX CARAPELLI

Siete favorevoli o contrari a che l'Area ex Carapelli di Voghera venga recuperata dai privati anche con la creazione al suo interno di negozi e supermarket?

  • Sì sono favorevole (62%, 199 Votes)
  • No sono contrario (31%, 98 Votes)
  • Non mi interessa (7%, 22 Votes)

Total Voters: 319

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO: VETRINE PULITE

Sei favorevole o contrario a che il Comune ordini di tenere puliti i negozi chiusi di via Emilia e relative vetrine?

  • Sono Favorevole (84%, 197 Votes)
  • Sono Contrario (8%, 19 Votes)
  • Sono Indifferente (8%, 19 Votes)

Total Voters: 235

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO: CIRCHI CON ANIMALI A VOGHERA

SONDAGGIO: SEI FAVOREVOLE O CONTRARIO ALL'ARRIVO DEI CIRCHI CON ANIMALI IN CITTA'?

  • Contrario (64%, 224 Votes)
  • Favorevole (21%, 75 Votes)
  • Indifferente (15%, 52 Votes)

Total Voters: 351

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO "ZONA 30" A PAVIA

Siete favorevoli ai 30Km/h in città a Pavia?

  • No non sono favorevole (60%, 188 Votes)
  • Sì sono favorevole (40%, 124 Votes)

Total Voters: 312

Loading ... Loading ...

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


SPAZIO PUBBLICITA’

farmacie voghera

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2026
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

VOTA AFFRONTI (UDC) ELEZIONI COMUNALI 2026

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!