VARZI 06/11/2026: Parte il nuovo sistema di raccolta differenziata. Il sindaco: “Confidiamo nella collaborazione di tutti i cittadini”
VARZI – Con l’installazione dei nuovi “cassonetti intelligenti” a Varzi parte il nuovo sistema di raccolta differenziata.
Si tratta di un importante cambiamento pensato dal Comune per “aumentare la raccolta differenziata”, “ridurre i rifiuti indifferenziati”, “mantenere il paese più pulito e ordinato. Ed “evitare aumenti dei costi dovuti alle sanzioni previste dalle normative ambientali”.
Nel territorio comunale da qualche giorno quindi si possono trovare postazioni di raccolta per: umido, carta e cartone, plastica e indifferenziato. Mentre la raccolta del vetro rimarrà invariata.
“Si ricorda che i cassonetti potranno essere utilizzati esclusivamente dalle utenze TARI del Comune tramite tessera personale – spiega il sindaco Palli -. Chi non avesse ancora ritirato la propria tessera è pregato di farlo con urgenza presso la sala consiliare del Municipio. Si ricorda infine che, fino al primo dicembre 2026, si potrà conferire in tutti i cassonetti anche senza l’attivazione della tessera collegata.”
Per richiedere informazioni è possibile contattare gli uffici comunali ai seguenti contatti: 0383/53532; segreteria@comune.varzi.pv.it
“Questo progetto rappresenta un passo importante per la tutela dell’ambiente e del nostro territorio.
‘Ogni rifiuto al suo posto per un borgo più pulito’. Confidiamo nella collaborazione di tutti i cittadini per rendere Varzi sempre più pulita, sostenibile e attenta all’ambiente”, conclude il sindaco.












Commenti