VogheraNewsPavia

VOGHERA 13/10/2026: Incontri mensili dedicati alla lettura condivisa. In Biblioteca parte “Postille” con Camilla Sernagiotto

Ottobre 13
18:24 2026

VOGHERA – La lettura non finisce quando si chiude un libro. A volte è proprio in quel momento che comincia la parte più interessante: confrontarsi, scoprire interpretazioni diverse, condividere emozioni e lasciarsi sorprendere dalle idee degli altri. Nasce da questa convinzione Postille, il club del libro di Voghera, che prenderà il via giovedì 29 ottobre 2026 alle ore 18.15 alla Civica Biblioteca Ricottiana, in via Gramsci 1.

L’iniziativa propone un appuntamento dedicato alla lettura e alla discussione collettiva, con incontri in programma ogni ultimo giovedì del mese, da ottobre fino all’estate. A guidare il percorso sarà Camilla Sernagiotto, giornalista, scrittrice e filologa medievale e moderna, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta dei libri scelti, stimolando il confronto tra sensibilità, esperienze e punti di vista differenti.

Il primo titolo in programma è Vergogna di J.M. Coetzee, romanzo dello scrittore sudafricano, insignito del Premio Nobel per la Letteratura nel 2003, che affronta temi come la responsabilità individuale, il potere, la colpa e le contraddizioni della società. Un punto di partenza per dare vita a una conversazione aperta, in cui il testo letterario diventa occasione per interrogarsi sul presente e sul modo in cui ciascuno interpreta il mondo.

«Per me è un immenso piacere far circolare idee, pagine, concetti, vite e autori, offrendo spunti agli altri e, allo stesso tempo, a me stessa, per condividere pensieri e riflessioni – dichiara Camilla Sernagiotto -. Leggere rimane una delle più grandi armi che abbiamo contro l’impigrimento mentale, soprattutto in un’epoca in cui rischiamo di delegare all’intelligenza artificiale compiti, ragionamenti e itinerari da seguire. Per questo credo sia fondamentale coltivare la lettura sia individualmente, affrontando il libro proposto ogni mese, sia collettivamente, incontrandosi per discuterne. La lettura condivisa ci permette di scoprire prospettive che da soli non avremmo immaginato».

«Con POSTILLE vogliamo offrire alla città un’ulteriore occasione per vivere la cultura come esperienza di partecipazione, incontro e condivisione – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Voghera Simona Virgilio nella foto con Sernagiotto e la sindaca Paola Garlaschelli – . La lettura è uno strumento prezioso per sviluppare il pensiero critico, stimolare la curiosità, la riflessione e imparare a guardare la realtà da prospettive diverse. Un libro, infatti, non ci consegna soltanto una storia, ma apre domande, suscita emozioni e ci invita a confrontarci con gli altri. Sono particolarmente lieta che questo progetto fortemente voluto prenda forma nella nostra Civica Biblioteca Ricottiana, un luogo che vogliamo sempre più aperto e vissuto, capace di accogliere pubblici diversi e di diventare uno spazio di dialogo e di crescita collettiva. Grazie alla collaborazione di Camilla, POSTILLE ci invita a riscoprire il piacere della lettura condivisa, senza formalità e senza barriere: non è necessario essere esperti o aver terminato il libro, ma avere la voglia di ascoltare, partecipare e lasciarsi coinvolgere. Perché la cultura cresce quando diventa un’esperienza da vivere insieme».

Il club nasce con una vocazione inclusiva: per partecipare agli incontri non è necessario aver letto integralmente il libro del mese. «Molti ci hanno chiesto se sia possibile partecipare anche senza aver letto il libro: la risposta è sì – conclude Sernagiotto -. Si può venire anche solo per ascoltare, leggere insieme qualche brano e condividere pensieri ed emozioni. L’importante è avere voglia di confrontarsi e lasciarsi coinvolgere dalle storie».

Commenti

Commenti via Facebook

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

SONDAGGIO: RECUPERO AREA EX CARAPELLI

Siete favorevoli o contrari a che l'Area ex Carapelli di Voghera venga recuperata dai privati anche con la creazione al suo interno di negozi e supermarket?

  • Sì sono favorevole (62%, 199 Votes)
  • No sono contrario (31%, 98 Votes)
  • Non mi interessa (7%, 22 Votes)

Total Voters: 319

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO: VETRINE PULITE

Sei favorevole o contrario a che il Comune ordini di tenere puliti i negozi chiusi di via Emilia e relative vetrine?

  • Sono Favorevole (84%, 197 Votes)
  • Sono Contrario (8%, 19 Votes)
  • Sono Indifferente (8%, 19 Votes)

Total Voters: 235

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO: CIRCHI CON ANIMALI A VOGHERA

SONDAGGIO: SEI FAVOREVOLE O CONTRARIO ALL'ARRIVO DEI CIRCHI CON ANIMALI IN CITTA'?

  • Contrario (64%, 224 Votes)
  • Favorevole (21%, 75 Votes)
  • Indifferente (15%, 52 Votes)

Total Voters: 351

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO "ZONA 30" A PAVIA

Siete favorevoli ai 30Km/h in città a Pavia?

  • No non sono favorevole (60%, 188 Votes)
  • Sì sono favorevole (40%, 124 Votes)

Total Voters: 312

Loading ... Loading ...

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


SPAZIO PUBBLICITA’

farmacie voghera

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2026
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

VOTA AFFRONTI (UDC) ELEZIONI COMUNALI 2026

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a CASTEGGIO