VogheraNewsPavia

RIMINI 16/10/2026: Turismo. Nato il Consorzio dell’Oltrepò Pavese. Lanciato il progetto strategico di promocommercializzazione e valorizzazione locale

Ottobre 16
10:51 2026

RIMINI – La città super turistica di Rimini ha tenuto a battesimo (non a caso) la nascita di un organismo che punta a far cambiare passo e a ridefinire la strategia di posizionamento sul mercato turistico nazionale e internazionale dell’Oltrepò Pavese: il (nuovo) Consorzio Turistico dell’Oltrepò Pavese.

I ‘lieto evento’ ieri pomeriggio presso lo stand di Destination Italia (Pad. A3 stand 401) della fiera TTG Travel Experience di Rimini, dove si è tenuta la conferenza stampa ufficiale di lancio del nuovo Consorzio e durante la quale sono state illustrate le linee guida e le attività previste per il 2027.

Il nuovo Consorzio si configura come la Destination Management Company (DMC) di riferimento del territorio, con il compito fondamentale di curare la comunicazione e la promocommercializzazione delle più significative strutture ricettive, delle esperienze e dei servizi turistici locali.

“Presentiamo al TTG la nascita del primo vero Consorzio Turistico dell’Oltrepò Pavese – ha dichiarato il presidente Simone Scarani – segno concreto di un territorio pronto a proporsi sul mercato come destinazione strutturata. In sinergia con il marchio provinciale VisitPavia, sveliamo il nostro nuovo brand e i primi pacchetti pilota. L’obiettivo strategico del Consorzio è superare la logica del catalogo standard per offrire a tutti un prodotto turistico totalmente su misura e customizzabile”.

Rinnovare il racconto e la promozione della destinazione, ma anche ottimizzare la commercializzazione del prodotto turistico dell’Oltrepò Pavese è reso possibile dalla collaborazione strategica con Destination Italia, la principale travel tech nazionale e player di primo livello nel mercato turistico italiano.

Come ha sottolineato la sua presidente Dina Ravera “Siamo orgogliosi di essere partner di un progetto così ambizioso e strategico per il territorio dell’Oltrepò Pavese. Destination Italia ha creduto nella visione e nel grande lavoro portato avanti dagli operatori con il supporto di Colline e Oltre spa, contribuendo con entusiasmo alla  costruzione di un modello innovativo di valorizzazione territoriale capace di mettere a sistema eccellenze, competenze e identità locali, ma soprattutto generare valore duraturo e sostenibile per  le imprese, i visitatori e l’intera comunità locale”.

Grazie a questa partnership saranno a breve sul  mercato tre pacchetti tematici: wine&food, cultura e storia, outdoor.

Da parte sua Danilo Rossini, direttore operativo di CMP Sviluppo Impresa, ha evidenziato il ruolo che la Camera di Commercio ha avuto in questi anni nel rilancio turistico del territorio pavese “Sono stati investiti 1,8 milioni di euro nel triennio 2024-2026 per rendere il turismo un  pilastro strutturale dello sviluppo locale. Un’analisi provinciale inedita ha mappato attrattori e visitatori, rivelando ampi margini di crescita economica rispetto alle medie nazionali. La svolta strategica risiede nel trasformare il patrimonio territoriale in un’offerta organizzata e  commerciale, motivo per cui è per noi di forte interesse la nascita del nuovo Consorzio Turistico dell’Oltrepò Pavese”.

In conclusione, il presidente di Confcommercio e Federalberghi Pavia, Giovanni Merlino ha rilevato che “Il turismo è una leva di sviluppo fondamentale per l’Oltrepò Pavese, ma le eccellenze locali devono essere organizzate in rete attraverso il nuovo Consorzio per competere sul mercato. Confcommercio sostiene un modello di filiera integrata tra ricettività, commercio e produttori, mettendo a disposizione competenze per sostenere le imprese. La sfida centrale consiste nel trasformare la qualità del territorio in valore economico stabile, occupazione e nuovi investimenti duraturi”.

Il Consorzio, che può contare già su oltre 20 operatori turistici associati, si propone inoltre come interlocutore privilegiato per gli operatori business, offrendo supporto specializzato nello sviluppo di soluzioni su misura per soggiorni, viaggi d’incentive ed eventi aziendali o leisure.

Commenti

Commenti via Facebook

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

SONDAGGIO: RECUPERO AREA EX CARAPELLI

Siete favorevoli o contrari a che l'Area ex Carapelli di Voghera venga recuperata dai privati anche con la creazione al suo interno di negozi e supermarket?

  • Sì sono favorevole (62%, 199 Votes)
  • No sono contrario (31%, 98 Votes)
  • Non mi interessa (7%, 22 Votes)

Total Voters: 319

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO: VETRINE PULITE

Sei favorevole o contrario a che il Comune ordini di tenere puliti i negozi chiusi di via Emilia e relative vetrine?

  • Sono Favorevole (84%, 197 Votes)
  • Sono Contrario (8%, 19 Votes)
  • Sono Indifferente (8%, 19 Votes)

Total Voters: 235

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO: CIRCHI CON ANIMALI A VOGHERA

SONDAGGIO: SEI FAVOREVOLE O CONTRARIO ALL'ARRIVO DEI CIRCHI CON ANIMALI IN CITTA'?

  • Contrario (64%, 224 Votes)
  • Favorevole (21%, 75 Votes)
  • Indifferente (15%, 52 Votes)

Total Voters: 351

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO "ZONA 30" A PAVIA

Siete favorevoli ai 30Km/h in città a Pavia?

  • No non sono favorevole (60%, 188 Votes)
  • Sì sono favorevole (40%, 124 Votes)

Total Voters: 312

Loading ... Loading ...

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


SPAZIO PUBBLICITA’

farmacie voghera

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2026
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

VOTA AFFRONTI (UDC) ELEZIONI COMUNALI 2026

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a CASTEGGIO