VOGHERA 30/07/2026: A due oltrepadani la laurea di “direttore sportivo”
VOGHERA – Due volti noti del calcio pavese hanno conseguito il patentino di direttore sportivo, dopo aver completato il corso di formazione a Coverciano indetto dal Settore Tecnico della Figc. Il brillante risultato è stato raggiunto da Riccardo Chiodi, ex segretario della Vogherese oggi al Club Milano in D e da Gianluca Rosina, allenatore di lungo corso del nostro calcio e oggi responsabile del settore giovanile dell’Oltrepò.
«È un corso altamente qualificante – spiegano Chiodi e Rosina- che ha registrato oltre 400 candidature per 40 posti, con accesso regolato in base alle esperienze professionali pregresse. Siamo stati impegnati nelle lezioni da ottobre a dicembre 2025, con l’esame finale sostenuto nei giorni scorsi».
Come docenti, sono intervenuti nomi di spicco del calcio italiano come Gianluigi Buffon, Frederic Massara, Pantaleo Corvino e Cristiano Giuntoli.
Per Rosina e Chiodi, si tratta di un ulteriore step nella crescita e nella formazione professionale, e allo stesso tempo, un motivo d’orgoglio per l’intero panorama calcistico pavese














Commenti