SPORT 18/05/2026: Atletica. Presentate le prossime gare a Godiasco Retorbido Fumo
SPORT – Nei giorni scorsi sono state presentate le prossime gare di atletica che si terranno a Godiasco Retorbido Fumo.
Eccole.
APPUNTAMENTO CON LA MANGIALONGA DI GODIASCO
Si svolgerà domenica prossima, 24 Maggio, una delle classicissime ed attese manifestazioni dell’Oltrepo pavese. Ritorna infatti, in occasione della Festa patronale di Godiasco, la 6° edizione della Mangialonga, camminata enogastronomica di circa 8 chilometri suddivisa in 8 tappe, attraverso il borgo storico e le colline circostanti. Gli organizzatori del Comune di Godiasco, che si avvalgono della collaborazione della Pro Loco, Atletica Pavese, Pedale Godiaschese, Alpini e Protezione Civile, hanno fissato il ritrovo per le ore 9,00 al Parco Montale, con partenza del primo gruppo di camminatori alle 9,30; iniziando subito con degustazione delle torte, ed a seguire, suddivise equamente durante tutto il percorso, assaggi di focaccia e formaggi, poi salumi, insalata di riso con sangria, ed all’arrivo l’immancabile grigliata finale con acqua, vino o birra. Un appuntamento quindi da non perdere. Per info contattare il 3926927625 (Erbi).
MERCOLEDI’ LA STAFFETTA RETORBIDESE
Dopo anni di assenza dal panorama podistico della provincia pavese, ritorna una staffetta podistica su strada. Si tratta di una 3 x 2000 metri, che si svolgerà a Retorbido il 20 Maggio prossimo. Tre atleti che dovranno percorrere ciascuno 2 chilometri, su un percorso misto, sterrato e strada, con classifica finale suddivisa in diverse categorie di età: graduatoria unica femminile; Under 50, Under 65 ed Over 65 maschili. Verranno premiate le prime tre staffette di ogni graduatoria, ed i gruppi sportivi con almeno 4 staffette. La squadra più giovane e la meno giovane. Le categorie verranno calcolate sulla media dell’età dei tre frazionisti, onde poter entrare un classifica del Criterium UISP. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 18 Maggio indirizzando mail a info@atleticapavese.it. Verranno accettate anche squadre miste, composte da diverse società e di genere uomo-donna, ma saranno classificate fuori gara. Vi sarà anche una non competitiva individuale sullo stesso percorso. La quota d’iscrizione sarà 20 euro per ogni staffetta, o 6 euro per la non competitiva. A tutti i partecipanti verrà assegnato 1 kg di riso Carnaroli. Ci si potrà iscrivere il giorno della gara pagando 6 euro di maggiorazione. Il programma orario prevede il ritrovo in Via Garlassolo 30 a Retorbido alle ore 19,00, la chiusura conferma iscrizioni alle 19,45 e la partenza alle 20,00. Per info telefonare al 3389874453 (Tempesta) o al 3337792993 (Matera9:
APPUNTAMENTO CON IL CERESINO NIGHT TRAIL
Appuntamento ormai classico con il Ceresino Night Trail, che si svolgerà Sabato 23 Maggio a Fumo. La corsa organizzata dalla Ruin 4 People propone, come da tradizione, due differenti percorsi: la 8 chilometri, che sarà valida quale 14° prova del Criterium UISP della provincia di Pavia, e la 23 chilometri, un trail vero con 1100 metri di dislivello positivo. Abbinate a queste vi sarà anche una non competitiva sugli stessi percorsi. Il programma prevede, per la ludico motoria, il ritrovo alle ore 16,00 in Via Rivetta 32 a Fumo, fino alla chiusura iscrizioni ore 17,45, e la partenza libera dalle ore 18,00. Per le gare competitive il ritrovo è stabilito per le 19,00, la chiusura conferme iscrizioni alle 19,45 e la partenza alle ore 20,00. Le iscrizioni della competitiva (10 euro) dovranno essere spedite tramite mail a run4peopleasd@gmail.com entro le ore 20 del 21 Maggio. Sarà possibile iscriversi sul posto versando 13 euro. Le iscrizioni per la gara di 23 chilometri dovranno essere fatte invece sul sito di wedosport. Per la non competitiva la quota d’iscrizione è fissata in 5 euro da versare direttamente il giorno della corsa. Saranno premiati i primi 10 gruppi con minimo 12 iscritti. A livello individuale verranno premiati i primi 3 classificati delle varie categorie della prova di 8 chilometri, ed i primi 5 assoluti uomini e donne nel tracciato di 23 chilometri. Per info telefonare al 3924855781.














Commenti