VogheraNewsPavia

VOGHERA 31/03/2026: “Classe più felice d’Italia”. Primo premio regionale per il Gallini

Marzo 31
15:47 2026

VOGHERA – Il 23 marzo la “Classe più felice d’Italia” è stata ospite al palazzo di Regione Lombardia. Per due anni consecutivi due classi dell’Istituto Tecnico Agrario ‘Gallini’ si sono aggiudicate il primo premio al contest nazionale promosso dalla Fondazione della Felicità di Walter Rolfo.

Alcuni alunni sono stati invitati a parlare alla conferenza stampa di presentazione dell’indagine I giovani in Italia – Generazione felice?, realizzata da Eumetra MR per Telefono Donna Italia, insieme al report Giovani e felicità – il racconto dei media a cura di Volocom Spa, che hanno offerto uno spaccato approfondito sulla Generazione Z.

L’incontro, promosso da Elena Lucchini, assessore regionale alla famiglia, ha visto gli interventi di Renato Mannheimer e Fulvio Palmieri, professionisti nel campo delle ricerche sociali e del Media Monitoring, di Stefania Bartoccetti, fondatrice di Telefono Donna, e di Valentina Di Mattei, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Indecisione, senso di inadeguatezza per il futuro e tendenza alla solitudine sono alcuni dei dati emersi dall’indagine. Il benessere psicologico dei giovani passa da un equilibrio delicato tra bisogno di autonomia e bisogno di relazione, in un contesto in cui l’ansia è sempre più diffusa. Gli alunni dell’Istituto ‘Gallini’, insieme con la professoressa Simona Lugano, promotrice dell’iniziativa, hanno raccontato il loro percorso di diffusione della felicità attraverso azioni in ambito sociale: in orario extrascolastico hanno aiutato i volontari della Caritas per la preparazione e distribuzione dei pacchi alimentari alle famiglie bisognose, hanno trascorso pomeriggi con gli ospiti della residenza per anziani San Fortunato di Casei e hanno affiancato gli educatori della scuola d’infanzia Il Mondo dei Bambini di Voghera in cui sono presenti anche piccoli diversamente abili.

Il percorso è poi proseguito al Centro Diurno Disabili del comune di Voghera, dove gli studenti hanno partecipato ad attività di orto sociale, e al Piccolo Cottolengo Don Orione di Tortona, un’eccellenza nazionale nell’assistenza a minorenni con gravi disabilità. In chiusura, Enrico Sartori, dirigente scolastico dell’Istituto vogherese, ha sottolineato come queste esperienze vissute dagli studenti abbiano contribuito alla interazione sociale e siano state uno stimolo importante per la loro maturazione emotiva e psicologica.

Commenti

Commenti via Facebook

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

SONDAGGIO: RECUPERO AREA EX CARAPELLI

Siete favorevoli o contrari a che l'Area ex Carapelli di Voghera venga recuperata dai privati anche con la creazione al suo interno di negozi e supermarket?

  • Sì sono favorevole (62%, 199 Votes)
  • No sono contrario (31%, 98 Votes)
  • Non mi interessa (7%, 22 Votes)

Total Voters: 319

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO: VETRINE PULITE

Sei favorevole o contrario a che il Comune ordini di tenere puliti i negozi chiusi di via Emilia e relative vetrine?

  • Sono Favorevole (84%, 197 Votes)
  • Sono Contrario (8%, 19 Votes)
  • Sono Indifferente (8%, 19 Votes)

Total Voters: 235

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO: CIRCHI CON ANIMALI A VOGHERA

SONDAGGIO: SEI FAVOREVOLE O CONTRARIO ALL'ARRIVO DEI CIRCHI CON ANIMALI IN CITTA'?

  • Contrario (64%, 224 Votes)
  • Favorevole (21%, 75 Votes)
  • Indifferente (15%, 52 Votes)

Total Voters: 351

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO "ZONA 30" A PAVIA

Siete favorevoli ai 30Km/h in città a Pavia?

  • No non sono favorevole (60%, 188 Votes)
  • Sì sono favorevole (40%, 124 Votes)

Total Voters: 312

Loading ... Loading ...

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


SPAZIO PUBBLICITA’

farmacie voghera

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2026
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

VOTA AFFRONTI (UDC) ELEZIONI COMUNALI 2026

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a VALENZA