VogheraNewsPavia

VOGHERA 04/02/2026: Due alunni dell’IC “Dante” selezionati per le Orchestre Regionali

Febbraio 04
10:03 2026

VOGHERA – C’è un linguaggio che non ha bisogno di traduzioni e che, tra le mura del nostro Istituto, risuona ogni giorno con forza: è quello della musica. Un linguaggio fatto di disciplina, ascolto e, soprattutto, di grande cuore. Oggi celebriamo un traguardo che riempie d’orgoglio l’intera comunità dell’Indirizzo Musicale dell’IC Dante di Voghera.

Due dei nostri talentuosi alunni, Giovanni Casella (sax) e Federico Barberini (flauto traverso), sono stati selezionati per far parte delle prestigiose Orchestre Regionali della Lombardia. Lo scorso sabato 31 gennaio, i nostri ragazzi hanno varcato la soglia del Liceo Zucchi di Monza per le prime prove ufficiali, entrando a far parte di un progetto d’eccellenza che unisce i migliori talenti tra gli 11 e i 24 anni.

Dietro questo straordinario successo c’è la guida sapiente e appassionata dei loro insegnanti. Il merito va al lavoro instancabile della Prof.ssa Cinzia Ricciardi (flauto) e del Prof. Matteo Tamburlin (sax), che con determinazione e competenza coltivano quotidianamente il talento dei ragazzi.

Grazie al loro impegno, lo strumento smette di essere solo un oggetto di studio per diventare una vera e propria estensione dell’anima. I docenti dell’IC Dante non formano solo esecutori, ma piccoli artisti pronti a fare della musica una scelta di vita, trasformando la passione in una solida prospettiva professionale per il futuro.

Far parte di un’orchestra regionale non è solo un traguardo tecnico, ma un riconoscimento della maturità artistica raggiunta. Partecipare a questa realtà permette ai nostri studenti di:

  • Vivere l’orgoglio di rappresentare il proprio Istituto in un contesto regionale d’élite.
  • Crescere nel confronto con altri 700 giovani musicisti, imparando il valore del rispetto e dell’ascolto reciproco.
  • Sperimentare la musica come “antidoto”, trasformando l’impegno in sala prove in un’esperienza di cittadinanza attiva e inclusiva.

L’IC Dante di Voghera, attraverso i suoi alunni e i professori, continua a credere fermamente nel valore educativo dell’Indirizzo Musicale.

(testo a cura della scuola)

Commenti

Commenti via Facebook

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

SONDAGGIO: RECUPERO AREA EX CARAPELLI

Siete favorevoli o contrari a che l'Area ex Carapelli di Voghera venga recuperata dai privati anche con la creazione al suo interno di negozi e supermarket?

  • Sì sono favorevole (62%, 199 Votes)
  • No sono contrario (31%, 98 Votes)
  • Non mi interessa (7%, 22 Votes)

Total Voters: 319

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO: VETRINE PULITE

Sei favorevole o contrario a che il Comune ordini di tenere puliti i negozi chiusi di via Emilia e relative vetrine?

  • Sono Favorevole (84%, 197 Votes)
  • Sono Contrario (8%, 19 Votes)
  • Sono Indifferente (8%, 19 Votes)

Total Voters: 235

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO: CIRCHI CON ANIMALI A VOGHERA

SONDAGGIO: SEI FAVOREVOLE O CONTRARIO ALL'ARRIVO DEI CIRCHI CON ANIMALI IN CITTA'?

  • Contrario (64%, 224 Votes)
  • Favorevole (21%, 75 Votes)
  • Indifferente (15%, 52 Votes)

Total Voters: 351

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO "ZONA 30" A PAVIA

Siete favorevoli ai 30Km/h in città a Pavia?

  • No non sono favorevole (60%, 188 Votes)
  • Sì sono favorevole (40%, 124 Votes)

Total Voters: 312

Loading ... Loading ...

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


SPAZIO PUBBLICITA’

farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2026
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Tortona