PAVIA 03/02/2026: Donne e Ragazze nella Scienza.L’Università di Pavia c’è
PAVIA – In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, l’Università di Pavia presenta Lei. Scienza, un evento pubblico in programma mercoledì 11 febbraio dalle ore 10 presso l’Aula Magna, nato per approfondire il contributo delle donne nella scienza e il legame tra ricerca scientifica e società.
L’iniziativa segna l’avvio di Pavia. Semi di scienza, un ciclo di incontri dedicato al dialogo tra il mondo della ricerca, il territorio e la cittadinanza, volto a rendere pienamente visibile il valore pubblico del lavoro scientifico. Nonostante i progressi compiuti negli ultimi anni, persiste ancora oggi un significativo divario di genere nel mondo della ricerca. Colmare questo divario è una necessità imprescindibile per garantire non solo l’equità, ma la qualità stessa della ricerca scientifica.
La giornata coinvolge 19 scienziate provenienti da ambiti scientifici, umanistici, medici e tecnologici, dell’Università di Pavia e di 8 istituti e enti di ricerca e cura del territorio pavese: Centro Nazionale delle Ricerche (CNR), Fondazione CNAO, Fondazione Eucentre, Fondazione IRCCS Mondino, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, IRCCS ICS Maugeri, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS).
Dalle pratiche quotidiane in laboratorio alle traiettorie professionali: il programma di LEI. SCIENZA mette in dialogo generazioni diverse, con il coinvolgimento di studentesse, studenti e cittadinanza, per raccontare la responsabilità pubblica della ricerca.
Un’occasione per stringere un legame sempre più solido tra la comunità scientifica e il territorio pavese. Nel corso della giornata è prevista una cerimonia simbolica presso l’Orto Botanico dell’Università di Pavia, con la piantumazione di un kiwi in memoria di Eva Mameli, botanica e scienziata pavese di rilievo internazionale. Eva Mameli, madre dello scrittore Italo Calvino, per prima introdusse in Italia il kiwi, importando i semi dall’America negli anni Venti del secolo scorso. Il gesto della piantumazione richiama il valore del tempo lungo della ricerca, la dimensione della cura del sapere e la trasmissione della conoscenza tra generazioni.
La giornata si conclude con l’illuminazione di alcuni luoghi della città, con il patrocinio del Comune di Pavia, per rendere visibile il lavoro delle scienziate e il valore della ricerca come bene comune.













Commenti