VOGHERA 04/11/2025: Parte domani “Le Forme dell’Anima”. La rassegna culturale proposta da “Progetto Voghera” è arrivata alla 15° edizione
VOGHERA – Inizia domani con un convegno scientifico la 15° edizione de “Le Forme dell’anima: Parole… Musica… Immagine”, rassegna culturale promossa dall’associazione “Progetto Voghera”, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Voghera e con partner l’Università di Pavia, l’ Associazione Volo di Rondine, la Libreria Ubik,Slow-Food, il Ristorante Selvatico, la Fondazione Adolescere, e l’Istituto scolastico Dante Alighieri.
“La nostra Associazione, che non ha fini di lucro, realizza iniziative culturali di varia natura sul territorio da 29 anni – spiega il presidente Leonardo Gallina -. Anche quest’anno abbiamo perciò pensato di portare in varie sedi della città le nostre manifestazioni, per distribuire in modo diffuso la cultura, concentrandole nel periodo dal 5 Novembre al 29 Novembre“.
Undici le iniziative proposte che, qui di seguito, trovate descritte brevemente.
Eccole dunque.
Si parte come detto con un CONVEGNO: “SCIENZA E SOCIETA’: “ALTE FREQUENZE,ELETTRONICA PER LO SPAZIO, LA MEDICINA, IL CAMBIAMENTO CLIMATICO” (MERCOLEDI’ 5 NOVEMBRE ORE 9.15 CINEMA ARLECCHINO)
“Il Convegno ha come scopo quello di far conoscere le alte frequenze una disciplina che, insieme all’ intelligenza artificiale ha cambiato le nostre vite e le cambierà sempre di più in modo significativo…gradualmente quasi senza che noi ce ne rendiamo conto migliorando la qualità della nostra vita”, spiega il sodalizio.
Saranno disponibili per il pubblico e per gli studenti alcuni qualificati docenti dell’Università di Pavia: il Prof.MAURIZIO BOZZI Ordinario di Campi Elettromagnetici e Presidente della IEEE MICROWAVE THEORY AND TECHNOLOGY SOCIETY il Prof LUCA PERREGRINI Ordinario di Campi Elettromagnetici e Presidente della FACOLTA’ DI INGEGNERIA la Prof. SIMONA DI MEO Ricercatrice nel laboratorio di Campi Elettromagnetici ,il Prof. MARCO PASIAN Professore Associato di Campi Elettromagnetici .
Previsto poi un secondo CONVEGNO. Titolo:” LA COLTIVAZIONE DELL’OLIVO NELL’OLTREPO PAVESE” (in programma presso l’Istituto Gallini VENERDÌ 14 NOVEMBRE dalle Ore 9)
L’incontro è fatto in collaborazione con la condotta dell’Oltrepo di SLOW-Food. Ed ha lo scopo di parlare, in modo qualificato delle opportunità che offre il nostro territorio e che non sono ancora particolarmente conosciute.
Non mancherà poi il CINEMA, proposto in accoppiata con il JAZZ.
Titolo “GO WEST” CON IL TRIO OSAKI
GIOVEDI’ 18 NOVEMBRE ORE 21.15 FONDAZIONE ADOLESCERE
E’ uno spettacolo progettato e realizzato dal musicista veronese Mauro Ottolini,che con il suo “TRIO OSAKI” sonorizza dal vivo questo straordinario film muto del grande regista statunitense Buster Keaton,un film, che quest’anno compie100 anni. L’arguta comicità di Buster Keaton e la travolgente musica di Mauro Ottolini danno vita ad uno spettacolo unico ed entusiasmante,ricco di sorprese, divertimento e momenti di grande suggestione.
Non mancherà neanche in questa edizione 2025 la CENA… quest’anno “CON MONTALBANO”, in programma GIOVEDI’ 28 NOVEMBRE alle ORE 20 al RISTORANTE SELVATICO RIVANAZZANO
“Questa iniziativa ha lo scopo di valorizzare il territorio esaltando le capacità creative dei nostri chef in grado di realizzare eventi gastronomici accompagnati dalla possibilità di parlare di cultura in generale e di letteratura nella fattispecie in occasione del centenario della nascita di Andrea Camilleri”, spiegano gli organizzatori.
In programma neanche quest’anno “BRICIOLE DI CULTURA, OVVERO CULTURA PER I PIU’ PICCOLI (progetto in collaborazione con l’istituto Dante Alighieri): un progetto nato per avvicinare i bambini alla cultura divertendoli e dando loro stimoli diversificati. “Quest’anno abbiamo voluto offrire ai bambini dell’ISTITUTO DANTE ALIGHIERI la possibilità di divertirsi e riflettere sul valore delle parole e del silenzio. Il gioco sarà messo in scena dalle educatrici di Volo di rondine che accompagneranno i bambini delle elementari in questo cammino verso la lettura partecipata e la riflessione”, spiegano i promotori.
VIAGGIO NELLA FANTASTICA
Spettacolo di narrazione e musica dal vivo di Matteo Curatella progettato per i bambini.
Matteo Curatella è un cantastorie che racconta favole ai bambini e le musica con la sua fisarmonica.
In questo spettacolo che ha portato da anni nei vari festival italiani, i bambini arriveranno nel luogo in cui si mangiano le nuvole,si grattugiano i grattacieli ed il tempo si ferma.
Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con l’ Istituto scolastico “DANTE ALIGHIERI”
Infine ci sono gli INCONTRI LETTERARI
“La lettura rappresenta un cardine nella crescita e nella maturazione dell’uomo .Dalla nostra nascita siamo stati sensibili agli incontri letterari e, ad oggi,abbiamo realizzato più di 100 incontri letterari ospitando autori famosi ed emergenti privilegiando la qualità della loro scrittura e non le loro tendenze politiche” spiegano gli organizzatori.
Quest’anno saranno ospitati 4 autori estremamente interessanti.
GIACINTA CAVAGNA DI GUALDANA SABATO 8 NOVEMBRE ORE 17.30 LIBRERIA UBIK
storica dell’arte,docente all’Università degli studi di MILANO,si occupa di ricerche sulle arti decorative del novecento è consulente del MIDec di Laveno, il Museo internazionale del Design ceramico, è scrittrice amante della sua città Milano ed ha scritto diverse guide sulla città e i suoi luoghi caratteristici “Alla scoperta dei segreti perduti di Milano”, “La storia di Milano in 100 luoghi caratteristici”. Ha scritto anche ”La fabbrica delle Tuse”. Presenterà il suo libro “ Un milione di scale” la storia della RINASCENTE
BARBARA BISCOTTI SABATO 15 NOVEMBRE ORE 17.30 LIBRERIA UBIK
Docente di Diritto romano e Storia del Diritto romano all’ Università degli studi di Milano Bicocca,scrittrice , ha ottenuto diversi premi letterari in Italia e all’ estero, è autrice di numerose monografie .,saggi ed articoli su varie tematiche di diritto romano. Dal 2017 collabora con il Corriere della sera e la Gazzetta dello Sport occupandosi di collane di volumi a carattere storico divulgativo in particolare ha curato Grandi dinastie della storia e Storia delle donne. Presenterà il libro DICTATURA
GIUSEPPINA MANIN VENERDI’ 21 NOVEMBRE ORE 18.00 LIBRERIA UBIK
Giornalista,scrittrice,collabora alle pagine Spettacoli e e cultura del Corriere in particolare occupandosi di teatro,musica e cinema.Ha pubblicato diversi libri di cui quattro con Dario Fo:
Il mondo secondo Fo, Il Paese dei misteri buffi, Un clow vi seppellirà, Dario e Dio.Presenterà il libro LA BAMBOLAIA
MATTEO COLOMBO SABATO 29 NOVEMBRE ORE 17.30 LIBRERIA UBIK
Vogherese, scrittore, giornalista,autore radiofonico, tiene corsi di scrittura creativa. Nel 2011 ha vinto il premio “IO SCRIVO” del Corriere della sera. Direttore del settimanale IL POPOLO ha scritto diversi libri tra cui Q.B. Che ha avuto un ottimo successo .Presenterà il libro FORSE NON E’ IL CASO.














Commenti