VOGHERA 27/10/2025: Teatro Valentino Garavani. Presentata la stagione teatrale 2025/2026. Ecco il carterllone “Abitare le emozioni”
VOGHERA – Domenica pomeriggio è stata presentata al Teatro Valentino Garavani di Voghera la stagione teatrale 2025/2026 dal titolo Abitare le emozioni. Presenzi il Sindaco Paola Garlaschelli, il presidente della Fondazione Teatro Sociale di Voghera Giuseppe Cavagna di Gualdana e Anna Lea Antolini, Direttrice Artistica della Daniele Cipriani Entertainment (con la moderazione di Gian Luca Bauzano, firma del Corriere della Sera).
“Il Teatro Valentino Garavani è il simbolo di una città che guarda avanti e che torna a fare comunità e futuro attraverso la cultura – ha dichiarato Garlaschelli – Dopo anni di impegno e di lavoro, oggi possiamo dire che Voghera ha ritrovato uno dei suoi cuori culturali più autentici. Ringrazio chi ha lavorato con noi, con passione, per questi risultati. La stagione presentata oggi è un ulteriore salto di qualità che racchiude la nostra volontà di rendere il Teatro un luogo di incontro per tutti, dove la cultura diventa esperienza, dialogo e crescita condivisa. Sarà una stagione di grandi nomi e altrettanto grandi emozioni”.
Alle sue parole sono seguite quelle del Presidente della Fondazione Teatro Sociale di Voghera, Giuseppe Cavagna di Gualdana: “Il Teatro Valentino Garavani rappresenta una delle espressioni più alte della nostra identità culturale e della rinascita di Voghera. La nuova stagione conferma la visione della Fondazione e la sua voglia di valorizzare eccellenze artistiche proponendo un’offerta accessibile, aperta alla comunità e proiettata verso un orizzonte nazionale di qualità”.
La Fondazione Teatro Sociale di Voghera, sostenuta dalla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, ha rilanciato il Teatro come luogo di eccellenza e di restituzione culturale alla città, grazie al fondamentale sostegno di Garavani e Giammetti che consente di ampliare la qualità e l’orizzonte progettuale, costruendo una stagione capace di dialogare con realtà artistiche di largo respiro, senza perdere il radicamento territoriale.
Presente in un video messaggio di saluto anche Giancarlo Giammetti.
«Questo è un momento speciale per la vostra città e per il teatro che prende una nuova dimensione e diventa sempre di più un punto di riferimento vivo nella città natale di Valentino. Vedere oggi il teatro finalmente completo e pronto a ospitare nuove voci e nuove emozioni è per noi motivo di grande orgoglio. Ringraziamo coloro che hanno reso possibile questo risultato. Per primo il Sindaco Paola Garlaschelli, le istituzioni, gli artisti e soprattutto i cittadini di Voghera, che con il loro entusiasmo danno nuova vita a questo luogo che sono sicuro ospiterà una meravigliosa stagione teatrale per la comunità, le famiglie, le scuole e i giovani. Congratulazioni e in bocca al lupo per la nuova stagione al Teatro Valentino Garavani».
Molto apprezzati anche i saluti video di due protagonisti della nuova stagione teatrale: Sergio Bernal e Vanessa Gravina.
UN TEATRO CHE ABITA LE EMOZIONI
Anna Lea Antolini, Direttrice Artistica della Daniele Cipriani Entertainment, una delle realtà di produzione teatrale più autorevoli del panorama italiano e internazionale, ha presentato il programma sostenendo che “con Abitare le emozioni desideriamo offrire al pubblico un percorso che unisce opera, musica, prosa e danza, tracciando una vera e propria mappa delle emozioni. Come nella Carte du Pays de Tendre di Madeleine de Scudéry, anche la nostra stagione nasce dal desiderio di esplorare i sentimenti, i legami e le relazioni che ci rendono umani. Ogni spettacolo è una tappa di questo viaggio sensibile, un luogo da abitare e da condividere. Il Teatro Valentino Garavani diventa così il punto d’incontro di questa mappa: uno spazio vivo, aperto e accessibile, capace di accogliere pubblici diversi e di parlare anche ai più giovani, affinché ciascuno possa ritrovare nel teatro il proprio luogo del cuore e disegnare, insieme agli altri, la propria personale geografia delle emozioni”.
IL PROGRAMMA
Dieci spettacoli e un progetto-spettacolo per le scuole scandiscono la stagione da novembre 2025 a maggio 2026.
Sabato 29 novembre 2025 – ore 20.30
Domenica 30 novembre 2025 – ore 18.00
TI SPOSO MA NON TROPPO
regia di Gabriele Pignotta
con Vanessa Incontrada, Fabio Avaro, Gabriele Pignotta, Siddhartha Prestinari
Sabato 6 dicembre 2025 – ore 20.30
I SOLISTI VENETI
diretti da Giuliano Carella
con la partecipazione di Massimo Mercelli, primo flauto
Sabato 20 dicembre 2025 – ore 20.30
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
di Gioachino Rossini
regia e scene di Damiano Michieletto
regia ripresa Tommaso Franchin
assistente alla regia Gloria Campaner
costumi Carla Teti; luci Alessandro Carletti; allestimento del Maggio Musicale Fiorentino
con Pietro Adaini, Mara Gaudenzi, Enrico Marabelli, Vincenzo Nizzardo, Alessandro Spina, Francesca Mercuriali, Giulio Riccò
Domenica 18 gennaio 2026 – ore 18.00
FRANCISCUS
IL FOLLE CHE PARLAVA AGLI UCCELLI
di e con Simone Cristicchi
scritto con Simona Orlando
canzoni inedite di Simone Cristicchi e Amara; musiche e sonorizzazioni Tony Canto; scenografia Giacomo Andrico; luci Cesare Agoni; costumi Rossella Zucchi; aiuto regia Ariele Vincenti
Venerdì 23 gennaio 2026 – ore 20.30
OTELLO
di William Shakespeare
regia Giorgio Pasotti; drammaturgia Dacia Maraini
con Giacomo Giorgio, Giorgio Pasotti, Claudia Tosoni, Davide Paganini, Gerardo Maffei, Salvatore Rancatore, Andrea Papale, Dalia Aly; adattamento scenico Antonio Prisco; musiche originali Patrizio Maria D’Artista; scena Giovanni Cunsolo; immagini Thierry Lechanteur; costumi Sabrina Beretta; light designer Marco Palmieri
Domenica 8 febbraio 2026 – ore 18.00
PAZZA
di Tom Topor
adattamento e regia di Fabrizio Coniglio
con Vanessa Gravina, Fabrizio Coniglio, Davide Lorino, Paola Sambo, Maurizio Zacchigna
Scene Gaspare De Pascali; Costumi Sandra Cardini; luci Bruno Guastini; musiche Enza De Rose
Sabato 21 febbraio 2026 – ore 20.30
SOIRÉE DE DANSE
diretta da Frédéric Olivieri
con la Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano
Lunedì 2 marzo 2026 – ore 20.30
ROSSO
CONCERTO IN OMAGGIO A
VALENTINO GARAVANI
con Beatrice Rana al pianoforte e Ludovica Rana al violoncello
Sabato 28 marzo 2026 – ore 20.30
NOTE A MARGINE
di e con Nicola Piovani
con Marina Cesari al sax, Marco Loddo al contrabbasso, Vittorino Naso alle percussioni, Nicola Piovani al pianoforte
Giovedì 16 aprile 2026 – ore 20.30
UNA NOCHE CON SERGIO BERNAL
danzano Sergio Bernal, Cristina Cazorla, Carlos Romero
Chitarra Daniel Jurado;Voce Paz de Manuel; percussioni Javier Valdunciel
E il progetto-spettacolo riservato alle scuole
Giovedì 7 maggio 2026
AIDA
di Giuseppe Verdi
nell’ambito del progetto Scuola InCanto – Europa InCanto
BIGLIETTERIA E ABBONAMENTI
La biglietteria del Teatro Valentino Garavani (Via Emilia 75, Voghera – tel. 389 4432607) sarà aperta martedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e sabato dalle 10.00 alle 13.00, oltre che nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio della rappresentazione.
Biglietti e abbonamenti saranno disponibili anche online sul circuito TicketOne e tramite il sito www.teatrovalentinogaravani.it, dove sarà possibile trovare tutte le informazioni.
I prezzi dei biglietti variano da 10 a 35 euro.
Gli abbonamenti a 10 spettacoli partono da 180 euro, quelli a 5 spettacoli da 95 euro.
Prelazione abbonamenti dal 27 ottobre al 3 novembre 2025.
Vendita nuovi abbonamenti e biglietti dal 4 novembre 2025.
Il Teatro Valentino Garavani comunicherà al pubblico anche sui social, in particolare Facebook e Instagram. Resta inoltre attivo il canale WhatsApp ufficiale del Teatro Valentino Garavani per un’informazione coinvolgente e tempestiva ad abbonati e amanti della cultura.
Per informazioni e contatti stampa:
Teatro Valentino Garavani – Via Emilia 75, Voghera
comunicazione@teatrovalentinogaravani.it | www.teatrovalentinogaravani.it














Commenti