SANTA MARIA 26/10/2025: Individuato il responsabile di un tentato furto. Svolta nelle indagini grazie al DNA della banca dati francese
SANTA MARIA – I carabinieri della Compagnia di Stradella hanno deferito alla competente Procura della Repubblica c/o il Tribunale di Pavia un 51enne senza fissa dimora per i reati, in concorso, di ricettazione e riciclaggio. I fatti risalgono alla notte del 28 novembre 2021, quando alle Numero unico di emergenza 112 era perveniva una chiamata da parte del proprietario di un’azienda agricola di Santa Maria della Versa, poiché aveva notato 2 uomini all’interno del suo giardino. Questi, accortisi della sua presenza, si erano dati alla a bordo di una VW Golf di colore scuro.
I militari della Compagnia di Stradella, nel corso delle immediate ricerche, avevano intercettato a Stradella, sulla Via Emilia, un’autovettura che corrispondeva alla segnalazione. Auto che dopo alcuni chilometri era stata abbandonata, con gli occupanti che si erano dileguati a piedi nei campi.
Da successivi accertamenti, l’autovettura era risultata provento di furto a San Colombano al Lambro. Al suo interno, erano stati rinvenuti arnesi da scasso, una pistola giocattolo e alcuni oggetti in argento. Mentre l’auto e gli oggetti in argento erano stati restituiti al legittimo proprietario, gli indumenti (tra cui guanti e cappellini), trovati nella vettura erano stati inviati al RIS di Parma.
Ebbene, mentre i primi esiti sono risultati negativi (poiché i profili genetici trovati non erano censiti in Italia), riscontri positivi sono arrivati (nel mese in corso) grazie alla banca dati del DNA della Francia, dove il 51enne avrebbe commessi altri reati.














Commenti