PAVIA 30/10/2025: Influenza. Pediatri e scuole insieme per prevenire il contagio e spiegare l’uso corretto dei farmaci
PAVIA – Per sostenere genitori e insegnanti e favorire una maggiore protezione dei più piccoli e dell’intera società, presso 19 scuole dell’infanzia e primarie di Pavia e Provincia, arriva “Copriamoli bene… con la prevenzione”, promossa dalla Società Italiana di Pediatria (SIP).
Una campagna di sensibilizzazione e prevenzione che in questa prima edizione coinvolgerà a livello nazionale oltre 900 scuole e 64.000 alunni, con l’obiettivo di raggiungere famiglie e comunità educante.
“Ogni inverno, infatti – spiega la Sip -, in Italia 1 bambino su 4 è colpito dall’influenza, che generalmente si manifesta con febbre, malessere generale, sintomi respiratori e che, in alcuni casi, può comportare complicanze come otiti e polmoniti. I bambini non sono solo i più esposti al contagio, ma sono anche potenziali “amplificatori” del virus: dal banco di scuola l’influenza si propaga facilmente a fratelli, genitori e nonni, più fragili per età o condizioni di salute. Un fenomeno che ha conseguenze anche sulla vita sociale delle famiglie, tra assenze scolastiche e lavorative.”
L’iniziativa valorizza il ruolo della scuola non solo come luogo di istruzione ma anche come presidio di salute e di prevenzione, capace di attivare un circolo virtuoso che parte dai bambini e arriva a proteggere l’intera comunità.
“Troppo spesso per l’influenza si ricorre in modo improprio agli antibiotici, che non hanno efficacia contro il virus e possono comportare effetti collaterali. È molto più utile puntare sulla prevenzione con gesti semplici ma fondamentali e, quando serve, rivolgersi con fiducia al proprio pediatra”, spiega Rino Agostiniani, pediatra e Presidente di SIP.
La campagna promossa da SIP, è “realizzata da La Fabbrica Società Benefit di Gruppo Spaggiari Parma con il contributo non condizionante di AstraZeneca”.
Gli insegnanti sono invitati a partecipare a un corso di formazione gratuito riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (ai sensi del DM 170/2016) e ricevono un kit di materiali da utilizzare in classe e da veicolare alle famiglie: la guida didattica con giochi educativi da fare con i bambini; la cartolina motivazionale con QR code per visualizzare il videomessaggio del Presidente SIP Rino Agostiniani, che mette a disposizione consigli pratici di prevenzione; la brochure che aiuta i genitori a distinguere i falsi miti dalle buone abitudini quotidiane, fornendo indicazioni immediate e accessibili.
Accanto alle attività che verranno svolte in classe e al materiale informativo, SIP mette a disposizione di tutte le famiglie uno sportello telefonico gratuito, attivo fino a febbraio 2026, che permette ai genitori di avere chiarimenti e risposte ai dubbi su strumenti di prevenzione, tra cui i vaccini.














Commenti