SALICE TERME 31/07/2025: Sabato in Consiglio l’approvazione del progetto di recupero delle Terme. Il grande giorno è arrivato
SALICE TERME – “Richiesta Permesso di Costruire in deroga ai sensi dell’art. 14 del D.P.R. 380/2001 e s.m.i. e dell’art. 40 della L.R. 12/2005 e s.m.i. …”
Ci siamo. Dopo anni di attesa siamo arrivati al momento della svolta: all’inizio dei lavori per la sistemazione e il recupero delle gloriose Terme di Salice, chiuse ormai da troppo tempo a seguito di lunghe e pesanti vicissitudini economico finanziarie, che hanno avuto gravi conseguenze strutturali per il complesso termale .
Sabato 2 agosto, alle ore 09:30, il Consiglio del comune di Godiasco Salice Terme si riunirà in “adunanza straordinaria” per votare l’ordine del giorno sulla: “La riqualificazione dello stabilimento termale delle Terme di Salice in frazione Salice Terme, via delle Terme n. 22, distinto al N.C.E.U. al Foglio 1, Mappali n. 85, 267, 268, 290, 991, 992 e 1505 subb. 6-7, in area attualmente classificata nel PGT vigente come “Servizi ed impianti di livello sovracomunale – Servizi ed impianti esistenti” nel Piano delle Regole e “Attrezzature e servizi pubblici e di interesse pubblico esistenti o in attuazione di livello sovracomunale – Attrezzature sanitarie e assistenziali” nel Piano dei Servizi.”
Nel 2021, l’attuale proprietario Massimo Caputi aaveva acquistato le Terme, che sono chiuse dal 2017 (e dichiarate fallite nel 2018) per circa 1,5 milioni di euro. Poi la presentazione del progetto, che ha rallentato per via del Covid. Il progetto di rilancio che prevede un investimento complessivo di circa 30 milioni di euro da parte del gruppo Terme&Spa.
Il Comune di Godiasco per parte sua ottenuto dalla Regione Lombardia un finanziamento di circa 1,86 milioni di euro, che, insieme a risorse proprie di 500mila euro e 100mila euro della Provincia di Pavia, saranno destinati alla riqualificazione di via delle Terme, di via Diviani e del parco di Salice, che da due anni è passato di proprietà dal Comune alle Terme.
Il sindaco Fabio Riva si è detto soddisfatto, annunciando, nei mesi scorsi, che i tecnici stavano finalizzando gli ultimi dettagli al fine portare il progetto in consiglio comunale per l’approvazione definitiva. Finalmente quel giorno è arrivato e finalmente si potranno avviare i lavori di riqualificazione, un obiettivo che il Comune ha perseguito negli ultimi anni, e che, grazie agli investimenti termali già fatti a Milano dalla Proprietà, ci si aspetta possa avere importanti ricadute anche per Salice.














Commenti