LARDIRAGO 03/07/2025: Imparare l’Intelligenza Artificiale. A Lardirago un incontro pubblico con Andrea Zamuner Cervi
LARDIRAGO – Il 10 luglio prossimo a Lardirago si parlerà di Intelligenza Artificiale con un appuntamento dal titolo “Aperitivo con l’Intelligenza Artificiale”.
“Sarà un momento di divulgazione sull’Intelligenza Artificiale pensato apposta per le persone del nostro territorio”, spiega l’organizzatore, Andrea Zamuner Cervi, 34enne che da oltre 15 anni si occupa di marketing, informatica e intelligenza artificiale e che nel 2013 ha fondato una delle aziende italiane più note, tra il 2013 e il 2020, nel settore della formazione per droni civili.
L’evento si terrà al Mulino della Frega, in via Vittorio Emanuele a Lardirago, giovedì 10 luglio, a partire dalle ore 19.
“Il fulcro dell’evento durerà 45 minuti, in cui – spiega – racconterò, in modo semplice, adatto anche ai neofiti, la storia dell’intelligenza artificiale: dagli anni 50 a oggi. Subito dopo i 45 minuti ci sarà uno spazio libero per domande e chiacchiere tra persone. L’evento durerà in totale, circa un paio d’ore o poco più. L’idea – aggiunge – è che sia ma un piccolo punto di incontro culturale per la nostra zona, dove parlare di questa rivoluzione che alla fine, in un modo o nell’altro, ci sta toccando da vicino a tutti (anche se non ce ne accorgiamo).”
Durante la lezione si imparerà: Cos’è il test di Turing e come le IA moderne si confrontano con esso; Come nasce il termine “Intelligenza Artificiale” e quali speranze c’erano negli anni ’50; ELIZA e i primi chatbot: come funzionavano e perché sono importanti per la storia dell’IA; La rivoluzione degli n-gram e l’impatto di Shannon e Markov sul linguaggio computazionale; L’avvento del Deep Learning con GPU, Adam e framework come TensorFlow e PyTorch; Il Transformer del 2017: perché ha cambiato per sempre l’IA moderna; Le rivoluzioni del 2025: immagini, video & agenti; L’impatto di ChatGPT e dei modelli generativi sulla società e sul lavoro; Le sfide etiche dell’IA: dal copyright ai bias nei dati, dal lavoro al senso di utilità.
Per rendere il tutto ancora più attraente e simbolico, Cervi regalerà una statuetta stampata in 3D ai primi 30 iscritti. “La statuetta che regalerò sarà particolare, sarà davvero simbolica: è al 100% progettata dall’IA. Idea generata con ChatGPT; trasformata in modello 3D con Meshy AI; e stampata in resina con tecnologia SLA.”
L’evento è gratuito ma con registrazione, da fare sul sito: https://www.saperehub.com/iapavia/
Commenti