VOGHERA 09/06/2025: Dalla e Battisti al Teatro dei Padri Barnabiti. Lo spettacolo by “Gli Amici del Teatro Sociale”
VOGHERA – Gli Amici del Teatro Sociale tornano venerdì 13 giugno al Teatro dei Padri Barnabiti con uno spettacolo molto stimolante dedicato a due tra i più amati artisti italiani: Dalla e Battisti
Dalla e Battisti sono arrivati alla consacrazione percorrendo strade diverse. Dalla estroverso, eccentrico, sperimentatore partendo dalla musica Jazz e snobbando in gioventù la musica leggera ed arrivando a 15 anni a duettare con il suo clarinetto con Chet Baker mostro sacro del Jazz di quel periodo per poi arrivare per primo. a riempire gli stadi con Francesco De Gregori precorrendo i concerti oceanici di Vasco Rossi e Ligabue che arrivarono dopo.
Battisti che, ai suoi esordi, scriveva le sue canzoni da solo e le faceva cantare ad altri, i Dik Dik, l’ Equipe 84 e poi grazie alla intuizione di Mogol ha iniziato a interpretare lui direttamente le canzoni che componeva insieme a Mogol, regalandoci canzoni indimenticabili per la delicatezza, la poesia e la musicalità per poi uscire improvvisamente dai riflettori lasciando attoniti i suoi estimatori.
Avremo il piacere di acoltare le canzoni evergreen di Dalla e Battisti Un’avventura presentata al Festival di Sanremo del 1969,IL mio canto libero, un inno alla libertà e all’ amore.I Giardini di marzo che racchiude i ricordi di una infanzia difficile, Emozioni un ritratto dell’ animo umano scritto da Mogol in pochi minuti e poi La sera dei miracoli, futura che racconta di un amore di una coppia nata a cavallo del muro di Berlino,Piazza grande dedicata a Bologna che gli ha regalato una statua in cui suona il suo amato clarinetto,Attenti al lupo una favola in musica, Caruso la canzone che ha venduto quasi 40 milioni di copie e…tanto altro.
Ascolteremo poi ,oltre alle loro canzoni, il racconto delle loro vite attraverso aneddoti e curiosità che ci aiuteranno a conoscerli meglio per ricordarli e celebrarli adeguatamente.
A suonare per noi le melodie dei due grandi artisti sarà una band di 6 musicisti
di altissimo livello che ha già portato questo spettacolo in alcuni tra i più importanti teatri italiani formato da
Andrea Pollione musicista, compositore eclettico che suona pianoforte e tastiere, dirige da anni importanti orchestre e collabora con Cocciante,Guccini,Mengoni….Francesco Corvino batterista, compositore,collabora con Mina,Vanoni,Bocelli,Irene Grandi….Simone Chiricosta chitarrista collabora con il Maestro Beppe Vessicchio,Finardi,Fiordaliso…
Ezio Rossi virtuoso del basso e del clarino. Canteranno per noi due vocalist di grande impatto Silvia Fuse’ docente di canto, vanta collaborazioni con Mario Biondi, Dirotta su Cuba,Guccini e Maurizio Crozza e Max Piran docente di canto, crooner e front man in diverse band milanesi
Lo spettacolo ha il patrocinio del Comune di Voghera e il contributo della Fondazione Cariplo e della Fondazione Comunitaria
Prevendite alla libreria Ubik biglietti:intero 18 euro, ridotto 15.
Commenti