VogheraNewsPavia

VOGHERA 22/05/2025: Attività e laboratori per rigenerare l’ambiente, promuovere l’agricoltura sociale, favorire l’inclusione lavorativa e praticare l’economia circolare. Inaugurato il Parco Rurale

Maggio 22
20:54 2025

Parco rurale Voghera inaugurazione 5 2025VOGHERA – Inaugurato a Voghera il Parco Rurale la Palazzina, un progetto della Cooperativa Sociale 381 Onlus sostenuto da Intesa Sanpaolo, attraverso il Programma Formula, in collaborazione con CESVI. Da oggi l’intera comunità e il territorio potranno beneficiare di un luogo dove è possibile promuovere l’agricoltura sociale, favorire l’inclusione lavorativa, rigenerare l’ambiente e praticare l’economia circolare.

Il progetto, selezionato nell’ambito della Divisione Banca dei Territori guidata da Stefano Barrese e realizzato in collaborazione con Assolombarda, nell’ambito di Pavia Capitale della Cultura d’Impresa 2023, è stato sostenutoattraverso una raccolta fondi attiva da luglio a settembre 2023 su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. In tre mesi, sono stati raccolti oltre 100.000 euro grazie alla generosità di cittadini, imprese e anche della Banca che ha partecipato attivamente contribuendo con 2 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online.

Parco rurale vogheraIl Parco Rurale la Palazzina oggi è un ambiente rigenerante e inclusivo e grazie ai fondi raccolti è stato possibile creare un giardino terapeutico, curato nei minimi dettagli, con spazi distinti, cromie floreali e profumi delicati, per contribuire alla salute psico-fisica di chi lo frequenterà. Sono stati inoltre realizzati diversi orti sociali dove la comunità di Voghera potrà coltivare i propri ortaggi; questi nasceranno dalla riqualificazione di un terreno non coltivato, per offrire prodotti etici, sostenendo la salvaguardia ambientale e la biodiversità agricola locale. Potranno essere reintrodotte varietà ortive e cerealicole tradizionali e piante spontanee autoctone, tipiche del pavese.

All’interno del Parco è stato costruito un luogo di aggregazione, realizzato in legno, completamente autonomo dal punto di vista energetico grazie a pannelli solari e fotovoltaici e che diventerà un punto di incontro per laboratori creativi durante tutto l’anno, disocializzazione e benessere per tutte le età. Infine, è presente uno spazio per l’economia circolare adibito alla riparazione ed al riuso per ridurre gli sprechi ed i rifiuti, dando nuova vita ad oggetti di ogni tipo. Questo anche grazie all’inserimento già avviato di 18 adulti (dai 18 anni in su) con disabilità, in situazioni di fragilità psicosociale e di emarginazione e inpercorsi di dimissione dal carcere di Voghera, coinvolte in lavori di messa alla prova o di pubblica utilità in collaborazione con UEPE, promuovendo così percorsi di autonomia, inclusione sociale e nuove opportunità socio-lavorative.

Grazie alla partecipazione di diversi attori è stato possibile creare un nuovo sistema agricolo che favorisca lo sviluppo delle aree svantaggiate e periurbane, inoltre cruciale è stata la collaborazione con il settore imprenditoriale locale, incoraggiando l’adozione di pratiche di Responsabilità Sociale d’Impresa.

Un sogno che si realizza. Un’emozione per noi, per i beneficiari coinvolti, per la comunità. Noi ci credevamo,” – spiega la Presidente Sara Fasani della Cooperativa Sociale 381 Onlus -“ma non lo dicevamo ad alta voce. Il risultato, grazie a Intesa Sanpaolo e alla generosità di tante persone e aziende che hanno voluto contribuire, è stato eccezionale. Un risultato importante non solo per la nostra cooperativa sociale, ma anche per tutta la comunità e il territorio, per le città di Voghera.”

“L’inaugurazione di oggi testimonia lo straordinario valore dell’alleanza sociale tra istituzioni, privati, associazionismo e sistema produttivo del nostro territorio, – ha continuato Elena Lucchini, Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità. – Per Regione Lombardia essere al servizio dei cittadini significa mettere al centro la persona e la famiglia per favorire la realizzazione del progetto di vita delle persone con disabilità, promuovere l’inclusione sociale, le pari opportunità, il Terzo settore e le esperienze di cittadinanza attiva. Proprio tutto quello che il ‘Parco Rurale la Palazzina’ rappresenta e rende concreto nella sua destinazione e nella sua missione.”

“Come Sindaco di Voghera riconosco il valore del progetto La Palazzina, un’iniziativa che unisce interventi di rigenerazione urbana e inclusione sociale. Si tratta di un luogo rimasto a lungo inutilizzato, che oggi si candida a tornare progressivamente parte integrante del tessuto cittadino attraverso un percorso centrato sulle persone, sulle idee e sulla comunità.”, ha concluso Paola Garlaschelli, Sindaco di Voghera

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a SALICE

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

SONDAGGIO: RECUPERO AREA EX CARAPELLI

Siete favorevoli o contrari a che l'Area ex Carapelli di Voghera venga recuperata dai privati anche con la creazione al suo interno di negozi e supermarket?

  • Sì sono favorevole (62%, 199 Votes)
  • No sono contrario (31%, 98 Votes)
  • Non mi interessa (7%, 22 Votes)

Total Voters: 319

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO: VETRINE PULITE

Sei favorevole o contrario a che il Comune ordini di tenere puliti i negozi chiusi di via Emilia e relative vetrine?

  • Sono Favorevole (84%, 197 Votes)
  • Sono Contrario (8%, 19 Votes)
  • Sono Indifferente (8%, 19 Votes)

Total Voters: 235

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO: CIRCHI CON ANIMALI A VOGHERA

SONDAGGIO: SEI FAVOREVOLE O CONTRARIO ALL'ARRIVO DEI CIRCHI CON ANIMALI IN CITTA'?

  • Contrario (64%, 224 Votes)
  • Favorevole (21%, 75 Votes)
  • Indifferente (15%, 52 Votes)

Total Voters: 351

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO "ZONA 30" A PAVIA

Siete favorevoli ai 30Km/h in città a Pavia?

  • No non sono favorevole (60%, 188 Votes)
  • Sì sono favorevole (40%, 124 Votes)

Total Voters: 312

Loading ... Loading ...

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


SPAZIO PUBBLICITA’

farmacie voghera

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

VOTA AFFRONTI (UDC) ELEZIONI COMUNALI 2026

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!