VogheraNewsPavia

VOGHERA 08/05/2025: Scuola. Concorso Mad for Science 2025. Il Gallini in finale. A Rimini bravo ma fuori dal podio il Maserati

Maggio 08
14:36 2025

VOGHERASono stati selezionati gli 8 Istituti finalisti che si sfideranno nella fase conclusiva della nona edizione del Concorso Nazionale Mad for Science, promosso dalla Fondazione Diasorin. L’appuntamento con la Challenge Mad for Science è fissato per il 29 maggio 2025 a Torino, presso le Officine Grandi Riparazioni (OGR). Tema dell’edizione: “Risorse naturali e salute. Come la ricerca biotecnologica ci aiuta a salvaguardare persone e ambiente”, con particolare attenzione alle risorse energetiche, biologiche e ambientali.

Le scuole finaliste hanno sviluppato cinque esperienze sperimentali innovative coerenti con il tema proposto, dimostrando come le biotecnologie possano essere esplorate anche nei laboratori scolastici per salvaguardare la salute dell’uomo e del Pianeta.

Fra gli 8 Istituti finalisti c’è anche l’Istituto Tecnico Agrario Carlo Gallini di Voghera, che si è presentato con il progetto “Foglie in Fermento – Dalla Natura all’Energia”.

È stata inoltre annunciata la Giuria che valuterà i progetti in gara, composta da:

·       Francesca Pasinelli, Presidente della Fondazione Diasorin e Presidente di Giuria;

·       Irene Bozzoni, Professore Ordinario di Biologia Molecolare all’Università La Sapienza di Roma e Senior Researcher all’Istituto Italiano di Tecnologia;

·       Raffaella Di Micco, Group Leader all’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica di Milano e Professore Associato in Patologia Generale alla Scuola Superiore IUSS di Pavia;

·       Silvia Giordano, Professore Ordinario di Istologia all’Università di Torino e Direttore del Laboratorio di Biologia Molecolare del Cancro presso l’IRCCS di Candiolo;

·       Ruggero Pardi, Professore Ordinario di Patologia Generale presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Nel corso della Challenge verranno premiati i 3 progetti più meritevoli:

·       il 1° Istituto classificato vincerà l’implementazione del laboratorio scolastico per un valore di 75.000 euro (50.000 euro per strumenti e arredi e 5.000 euro all’anno per i 5 anni successivi per la fornitura dei relativi materiali di consumo);

·       il 2° Istituto classificato un importo di 45.000 euro (30.000 euro per il laboratorio e 3.000 euro per i materiali di consumo);

·       il 3° Istituto classificato un importo di 30.000 euro (20.000 euro per il laboratorio e 2.000 euro per i materiali di consumo dei 5 anni successivi);

Non solo, agli Istituti arrivati in finale ma non vincitori dei premi sopra descritti verrà assegnato il Premio Finalisti, del valore di 10.000 euro.

L’edizione che si concluderà a Torino il 29 maggio prossimo costituisce anche la tappa iniziale del percorso che porterà Fondazione Diasorin a celebrare i 10 anni del concorso con un programma mirato di attività che vedranno il loro culmine nel maggio 2026.

Il Concorso Mad for Science è riconosciuto come iniziativa di valorizzazione delle eccellenze dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e si inserisce nel più ampio impegno della Fondazione per una didattica scientifica innovativa, inclusiva e orientata al futuro.

A RIMINI IL GREEN GAME

A Rimini invece la classe 2^AT dell’IIS “Maserati” di Voghera ha ben figurato ma non è riuscita a salire sul podio nella finale nazionale del Green Game, il format didattico più innovativo dedicato all’educazione ambientale e alla raccolta differenziata promosso dai Consorzi Nazionali Biorepack, Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea.

Commenti

Commenti via Facebook

Fotografia Spazio53 Voghera

SONDAGGIO: VETRINE PULITE

Sei favorevole o contrario a che il Comune ordini di tenere puliti i negozi chiusi di via Emilia e relative vetrine?

  • Sono Favorevole (84%, 197 Votes)
  • Sono Contrario (8%, 19 Votes)
  • Sono Indifferente (8%, 19 Votes)

Total Voters: 235

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO: CIRCHI CON ANIMALI A VOGHERA

SONDAGGIO: SEI FAVOREVOLE O CONTRARIO ALL'ARRIVO DEI CIRCHI CON ANIMALI IN CITTA'?

  • Contrario (64%, 224 Votes)
  • Favorevole (21%, 75 Votes)
  • Indifferente (15%, 52 Votes)

Total Voters: 351

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO "ZONA 30" A PAVIA

Siete favorevoli ai 30Km/h in città a Pavia?

  • No non sono favorevole (60%, 188 Votes)
  • Sì sono favorevole (40%, 124 Votes)

Total Voters: 312

Loading ... Loading ...

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a PAVIA

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a VALENZA il 30 MARZO 2025