PAVIA 19/08/2024: Sicurezza. Rapina commessa in centro. La Polizia arresta un minorenne. In città anche un’aggressione e una rissa
PAVIA – Nella serata del 14 agosto la Polizia di Stato di Pavia ha tratto in arresto un minorenne ritenuto l’autore di una rapina commessa in centro cittadino, in concorso con due ragazzi e una ragazza, che sono stati invece denunciati in stato di libertà.
Nel dettaglio, la Squadra Volante è intervenuta nei pressi del liceo Copernico di Pavia per una segnalazione di rapina ai danni di 4 minorenni, giunta al Numero Unico di Emergenza 112.
I due poco prima erano stati avvicinati da due giovani che, con atteggiamento aggressivo, chiedevano di visionare i loro telefoni cellulari con la scusa di doverne ritrovare uno perso in precedenza; uno dei due glieli strappava poi dalle mani, chiedendo anche se fossero in possesso di denaro, mentre l’altro cercava nelle tasche dei malcapitati altra roba di valore. La merce asportata veniva quindi consegnata alla ragazza e all’altro giovane, fino ad allora rimasti a distanza, per poi allontanarsi tutti insieme verso il fiume Ticino.
Grazie al sistema di geolocalizzazione, i dispositivi venivano segnalati lungo il fiume Ticino nelle adiacenze del Ponte dell’Impero dove, in una zona priva di illuminazione e nascosti da un pilastro dello stesso ponte, l’equipaggio dell’Ufficio Volanti sorprendeva tutti e 4 i giovani descritti, mentre erano intenti ad estrarre le sim card dai telefoni appena rapinati.
L’unico maggiorenne del gruppo è stato anche trovato in possesso di un telefono cellulare risultato rubato, nelle ore precedenti, nella zona della stazione ferroviaria di Pavia e per il quale è stato denunciato per ricettazione.
Al termine delle formalità di rito, gli oggetti rinvenuti sono stati restituiti agli aventi diritto ed i responsabili tutti segnalati alle rispettive Autorità Giudiziarie; la Procura dei Minorenni disponeva per uno di loro l’arresto con accompagnamento presso il Centro di prima accoglienza minorile di Milano.
IN CENTRO ANCHE RISSA E ACOLTELLAMENTO
Intanto, a proposito di mancanza di sicurezza in città, nelle ultime 48 ore in centro a Pavia si sono verificate due liti violente. Un 25enne è stato accoltellato in centro storico. Il fatto in Strada Nuova alle 3 della notte fra sabato e domenica. Gli aggressori si sono dileguati e sono ricercati dalla Polizia.
Un secondo episodio violento è avvenuto la serata tra venerdì e sabato, in piazza della Vittoria, dove una rissa scoppiata fra i tavolini di un bar. Sul posto è intervenuta la polizia, che ha faticato non poco a separare i litiganti. La scena è stata ripresa con un telefonino a divulgata sui social.
Commenti