CORANA 28/08/2024: Spariti molti gatti dalla frazione. “Giallo” a Ghiaie. L’Enpa lancia un appello: Chi sa parli
CORANA – Ghiaie è l’unica frazione di Corana, un piccolo paese che sorge nelle vicinanze di Casei Gerola. Nella piccola località dell’Oltrepo pavese negli ultimi mesi sta succedendo qualcosa che preoccupa diversi residenti e, con loro, l’ente protezione animali di Voghera, che si fa portavoce del problema.
“Sosteniamo l’appello di alcuni abitanti di Ghiaie di Corana dove alcuni proprietari di gatti si sono trovati a confrontarsi sulla sparizione del proprio animale domestico – scrive l’Enpa -. Troppi gatti in troppo poco tempo sono scomparsi dalla quotidianità della propria famiglia.”
Per venire a capo del vero e proprio “giallo” è stato prodotto un volantino con le foto di alcuni dei gatti scomparsi.
”Nel volantino sono riportati cinque dei gatti scomparsi negli ultimi giorni ma ad essi si aggiungono altri soggetti scomparsi da inizio agosto – spiega l’Enpa -. Come potete vedere si tratta di animali adulti, sterilizzati,seguiti dalle rispettive famiglie, abituati a condurre la tranquilla vita di paese.”
“Ci riferiscono – precisa l’ente – che non sono stati mai rinvenuti bocconi avvelenati o nulla di diverso dal solito è stato notato in paese, non si sono verificati fenomeni di intolleranza verso gli animali ma effettivamente si tratta di una scomparsa numericamente inquietante rispetto alla popolazione esistente.”
I gatti sembrano infatti scomparsi nel nulla, senza lasciare alcuna traccia.
“Lo scopo principale del volantino è sicuramente quello di dare visibilità ad alcuni dei gatti scomparsi per aumentare la possibilità di un ricongiungimento con la propria famiglia”, aggiunge l’Enpa, per poi avanzare delle ipotesi. “Sono stati prelevati da qualcuno che volontariamente li trattiene? Se così fosse rimollateli in paese. Se invece qualcosa di delittuoso si dovesse malauguratamente celare dietro a questo fenomeno ecco, smettetela immediatamente perché adesso siamo veramente in tanti a saperlo e terremo gli occhi aperti ancor di più”, conclude l’Enpa, invitando tutti a condividere il più possibile l’appello.
Commenti