VogheraNewsPavia

VOGHERA 10/07/2024: Una caserma dei Vigili del fuoco da “bollino rosa”. Quasi pronta in via Turati la camerata per le donne

Luglio 10
13:14 2024

VOGHERA – La caserma dei Vigili del fuoco di Voghera si appresta a diventare una delle prime in provincia di Pavia e in Lombardia ad essere strutturalmente adeguate alla presenza di operatrici donne. In via Turati è infatti in avanzata fase di realizzazione la camerata femminile.

L’avanzamento dei lavori è stato presentato questa mattina alla presenza del comandate provinciale provinciale dei vigili del fuoco Alessandro Segatori e delle autorità civili.

Presenti, insieme alla sindaca Paola Garlaschelli, l’assessora regionale Elena Lucchini, il consigliere regionale Ruggero Invernizzi, che ha curato l’arrivo del finanziamento regionale di 80mila euro necessario alla realizzazione del cantiere, il consigliere comunale Giuseppe Carbone e l’ingegnere Yury Groppo.

A fare gli onori di casa il comandante della caserma Mariano Oliviero, che in apertura dell’incontro ha portato i saluti del direttore regionale Fabrizio Piccinini ed ha ricordato un prezioso collega appena scomparso.

Oggi la famiglia dei pompieri è triste perchè pochi giorni fa ci ha lasciato il collega Davide Morandotti, responsabile di tutti gli automezzi provinciali. Un collega e un amico che, conoscendo da sempre le mie difficoltà del quotidiana, mi è stato vicino e mi ha rincuorato invitandomi a non mollare”. Uno sprone utile il suo, perchè Oliviero, come diceva sempre il collega Morandotti, si è dimostrato “la persona giusta al posto giusto”.

“Se oggi abbiamo una caserma adeguata al personale femminile – ha aggiunto il comandante – è grazie al consigliere regionale Invernizzi, che durante l’inaugurazione della prima rotonda in Lombardia dedicata ai vigili del fuoco (altro record della caserma vogherese… e della ‘reggenza’ Oliviero ndr) accolse il mio desiderio di creare una camera con servizi per le donne. Una promessa mantenuta.”

Oliviero ha infine ringraziato la sindaca Paola Garlaschelli “Per aver messo a disposizione l’ufficio tecnico nel progettare e realizzare l’opera”; nonché il comandate provinciale Alessandro Segatori “Per aver riposto in me la sua fiducia, restando sempre disponibile per qualsiasi problema”.

“Oggi è una giornata bellissima perché portiamo a termine un obiettivo che ci eravamo posti tanto tempo fa, quando il comandante ci aveva presentato i problemi strutturali della caserma di Voghera. Un grazie anche al presidente Fontana che, con la legge 9, ci ha messo a disposizione i fondi necessari all’intervento. Fondi che abbiamo dato al Comune e che il Comune ha provveduto a impiegare”, ha dichiarato il consigliere Invernizzi.

Il costo dell’opera in corso è di circa 78mila euro. Opera che permetterà di avere una camerata femminile con 4 posti letto, totalmente separata da quella maschile, dotata perciò di servizi igienici dedicati.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia