VogheraNewsPavia

VOGHERA 28/05/2024: Saggio musicale alla Scuola Primaria De Amicis: un successo di note e armonia

Maggio 28
13:15 2024

VOGHERA Venerdì 24 maggio, presso il salone della Scuola Primaria De Amicis dell’I.C. Sandro Pertini, si è tenuto il saggio musicale finale del corso “Yamaha, musica per tutti”; un evento atteso con entusiasmo da allievi, insegnanti e genitori.

Il corso, diretto e coordinato dalla prof.ssa Cinzia Albertario, ha coinvolto i bambini di tutte le età, dalla classe prima alla classe quinta. Durante l’intera giornata, i giovani talenti si sono avvicendati nell’esecuzione di brani musicali, dimostrando le loro abilità con la pianola, il canto e i solfeggi.

Il livello di preparazione raggiunto è stato evidente, e ogni esibizione ha raccontato una storia di entusiasmo e impegno. Un ringraziamento va all’insegnante Stefania Masini per il suo contributo nel canto corale. Il progetto Yamaha ha avuto inizio tre anni fa, grazie al sostegno della Dirigente scolastica Maria Teresa Lopez e al coordinamento dell’insegnante referente Elena Secondi.

Le caratteristiche che rendono questo corso unico sono molteplici. Ogni alunno, infatti, ha a disposizione uno strumento a tastiera fin dalla prima lezione e questo permette loro di sviluppare una relazione personale con la musica sin dall’inizio.

Il repertorio proposto è appositamente selezionato per essere divertente, graduale e didattico. Gli studenti imparano attraverso brani che li coinvolgono e li motivano.

Le lezioni includono tutti gli aspetti dell’apprendimento della musica: canto, suono dello strumento, armonia e lettura. In questo modo i bambini imparano a suonare insieme, sviluppando un senso di appartenenza.

Dopo aver seguito una parte del percorso, gli alunni possono sostenere un esame, avverrà anche quest’anno, con una valutazione oggettiva delle capacità acquisite e il riconoscimento di una certificazione e un diploma internazionale.

Un folto gruppo di genitori ha assistito alle esibizioni, apprezzando l’impegno dei giovani musicisti e divertendosi allo spettacolo. La musica ha nuovamente unito la comunità scolastica in un momento di gioia e condivisione.

Commenti

Commenti via Facebook

Fotografia Spazio53 Voghera

SONDAGGIO: RECUPERO AREA EX CARAPELLI

Siete favorevoli o contrari a che l'Area ex Carapelli di Voghera venga recuperata dai privati anche con la creazione al suo interno di negozi e supermarket?

  • Sì sono favorevole (62%, 199 Votes)
  • No sono contrario (31%, 98 Votes)
  • Non mi interessa (7%, 22 Votes)

Total Voters: 319

Loading ... Loading ...

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

SONDAGGIO: VETRINE PULITE

Sei favorevole o contrario a che il Comune ordini di tenere puliti i negozi chiusi di via Emilia e relative vetrine?

  • Sono Favorevole (84%, 197 Votes)
  • Sono Contrario (8%, 19 Votes)
  • Sono Indifferente (8%, 19 Votes)

Total Voters: 235

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO: CIRCHI CON ANIMALI A VOGHERA

SONDAGGIO: SEI FAVOREVOLE O CONTRARIO ALL'ARRIVO DEI CIRCHI CON ANIMALI IN CITTA'?

  • Contrario (64%, 224 Votes)
  • Favorevole (21%, 75 Votes)
  • Indifferente (15%, 52 Votes)

Total Voters: 351

Loading ... Loading ...

SONDAGGIO "ZONA 30" A PAVIA

Siete favorevoli ai 30Km/h in città a Pavia?

  • No non sono favorevole (60%, 188 Votes)
  • Sì sono favorevole (40%, 124 Votes)

Total Voters: 312

Loading ... Loading ...

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a SALICE TERME

farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a VALENZA il 30 MARZO 2025