VOGHERA 23/05/2024: Il Comune. Il 5 x mille può essere destinato alle attività svolte in campo sociale
VOGHERA – Il Comune di Voghera informa che è possibile destinare il 5 x mille dell’Irpef per sostenere le finalità di interesse sociale. Anche quest’anno, infatti, i contribuenti potranno scegliere di destinare una quota delle loro trattenute Irpef al proprio Comune di residenza per fornire un sostegno importante nelle attività svolte in campo sociale.
E’ sufficiente mettere la propria firma nel riquadro del modulo allegato a ciascun modello (unico, CUD, 730) per la dichiarazione dei redditi che porta la scritta: “Sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza”. La scelta di destinare il 5 per mille non comporta alcun costo al cittadino perché non rappresenta una tassa aggiuntiva. Cambia soltanto il destinatario: invece di essere destinata allo Stato, la trattenuta sarà assegnata al Comune di residenza.
“Destinare il 5 per mille al proprio Comune aiuta a sostenere la spesa sociale, che si riferisce agli interventi messi in atto dall’amministrazione comunale nei confronti delle fasce più bisognose o in situazioni di disagio – spiega l’assessore ai servizi sociali Federico Taverna -. I fondi raccolti saranno utilizzati per proseguire o ampliare i servizi ai cittadini in difficoltà, con un’attenzione particolare rivolta alle famiglie aventi minori a carico, oppure che versano in condizioni di gravi disagi socio economici”.
Commenti