VogheraNewsPavia

VOGHERA 15/05/2024: “Controllo di Vicinato”. Dal Comune ai referenti un “telefono cellulare istituzionale” per segnalare emergenze e criticità

Maggio 15
11:46 2024

VOGHERAProcede il progetto “Controllo di Vicinato”. Il Comune di Voghera doterà infatti i soggetti designati come referenti di “strumenti di ausilio atti a comunicare ed informare le istituzioni delle possibili emergenze e criticità del territorio di pertinenza”, oltre a realizzare punti di incontro e contatto attraverso la posa di segnaletica verticale informativa sul territorio comunale.

“L’amministrazione comunale, tra gli obiettivi primari del proprio mandato, ha sempre quello di garantire un elevato grado di sicurezza urbana e coesione sociale, anche attraverso il coinvolgimento attivo della cittadinanza – spiega l’assessore alla sicurezza William Tura -. In quest’ottica, nell’ambito di progetto “Controllo di Vicinato”, che stiamo portando avanti da circa un anno con le Forze dell’Ordine, andremo a dotare ogni referente di zona di un telefono cellulare istituzionale, con il quale potrà segnalare repentinamente tutte le possibili condizioni di rischio sul territorio. Inoltre, sarà nostra cura informare la cittadinanza attraverso apposita cartellonistica, che andrà ad indicare le aree coinvolte nel progetto. I provvedimenti risultano indispensabili per favorire il rafforzamento della collaborazione tra amministrazione e popolazione. Il progetto entra sempre più nel vivo, con un discorso focalizzato sulle frazioni”.

Il Comune di Voghera ha aderito, attraverso la delibera di Giunta del 30/11/2021, al protocollo d’intesa con la Prefettura di Pavia per lo sviluppo sul territorio comunale di azioni rivolte al “Controllo di Vicinato”.

Il progetto è stato avviato con l’intento di organizzare gruppi di cittadini e di referenti che possano informare, mediante segnalazioni opportune e riservate, eventuali condizioni di disagio sociale ed insicurezza sollecitando la loro compartecipazione nei diversi quartieri che compongono il capoluogo con un maggiore presidio ed osservazione degli spazi pubblici.

Nello scorso anno si sono svolti, tra Luglio e Novembre, nove incontri pubblici per permettere la divulgazione del progetto, creando momenti di ascolto per pareri e suggerimenti, e la focalizzazione del discorso sulle varie aree cittadine, comprese le frazioni. I cinque incontri estivi si sono svolti in sala Zonca, e ognuno di questi era dedicato ad un’area specifica della città, invece i quattro incontri di Novembre si sono tenuti nelle frazioni cittadine. La risposta della popolazione è stata buona, con un discreto numero di adesioni al progetto pervenute.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia