VogheraNewsPavia

VOGHERA 14/05/2024: Solidarietà e Sport. Presentata la “Run For Parkinson’s 2024”

Maggio 14
17:30 2024

VOGHERA – Ritorna a Voghera il tradizionale appuntamento con la “Run For Parkinson’s”, in programma per Domenica 26 Maggio. L’ASD Atletica Iriense, a seguito dell’assegnazione da parte della FIDAL – Federazione Italiana di Atletica Leggera – ha organizzato, in collaborazione con l’Associazione Pavese Parkinsoniani ODV ed il patrocinio del Comune di Voghera, la dodicesima edizione della manifestazione podistica “Run For Parkinson’s”, gara competitiva di 10 chilometri a carattere nazionale a cui è abbinata la Family Run, camminata non competitiva su percorso cittadino di 2,5 chilometri rivolta alle famiglie, alle scuole cittadine e ai soggetti affetti dal morbo di Parkinson, che partirà alle ore 10:15 dall’ex caserma di cavalleria di via Gramsci, n. 1.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina nella conferenza stampa svoltasi nella sala consiglio del Comune di Voghera alla presenza dell’assessore allo sport Giuseppe Giovanetti, del consigliere provinciale Giuseppe Carbone, del consigliere comunale Laura Anselmi, del presidente dell’Associazione Pavese Parkinsoniani Adele Rea, del presidente dell’Asd Atletica Iriense Lorenzo Somenzini, del presidente del comitato provinciale Fidal Pavia Claudio Baschiera, del responsabile del reparto neurologia dell’ospedale di Voghera, il dottor Carlo Dallocchio, della presidente della Fondazione Teatro Sociale Renata Martinotti, e degli sponsor dell’evento.

“La manifestazione, punto di incontro tra sport e solidarietà, intende evidenziare la sensibilizzazione e il sostegno alle persone affette dal morbo di Parkinson – spiega l’assessore allo sport Giuseppe Giovanetti -. Oltre all’aspetto sportivo, l’iniziativa ha come obiettivo la raccolta di fondi a favore di tutte le associazioni no profit locali che sostengono la ricerca, i malati di Parkinson e le loro famiglie. Si tratta di un evento che ha sempre riscosso un grande successo in termini di partecipazione e mi auguro possa ripetersi anche per l’edizione 2024. Colgo l’occasione per ringraziare gli organizzatori, Regione Lombardia per il grande supporto, e tutti gli attori che andranno a contribuire alla buona riuscita dell’evento”.

“Regione Lombardia ha voluto sostenere ‘Attiva-Menti Parkinson Festival’ (vedi altro articolo) e la tradizionale corsa competitiva ‘Run for Parkinson’s Voghera’ perché da sempre considera centrale il valore dello sport per la formazione della persona e come volano di valori educativi e di inclusione sociale, di prevenzione, cura e corretti stili di vita, anche attraverso il sostegno alle famiglie in difficoltà”, il messaggio dell’assessorato regionale alla famiglia, disabilità, solidarietà sociale e pari opportunità Elena Lucchini -.

“Si tratta di un percorso ben collaudato nel corso degli anni e omologato Fidal – ha detto Lorenzo Somenzini, presidente dell’Asd Atletica Iriense -. La gara competitiva di 10 chilometri rientra infatti nel calendario nazionale. Abbiamo pensato ad una partenza della gara competitiva alle ore 10:15, in quanto ci auguriamo che la temperatura sia mite, e della non competitiva alle ore 10:45, per dare la possibilità ai partecipanti di usufruire di un ristoro tradizionale, con l’aggiunta di una risottata, gestita dalla Croce Rossa”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia