VogheraNewsPavia

VOGHERA 14/05/2024: Inaugurato il nuovo reparto di Pediatria realizzato all’Ospedale cittadino. Bertolaso al taglio del nastro

Maggio 14
14:41 2024

VOGHERA Otto camere. 12 Medici (che diverranno 10). 6 Infermieri. E 6 Operatori socio sanitari.

Sono questi alcuni numeri del nuovo reparto di Pediatria realizzato dell’Ospedale di Voghera.

La struttura è stata inaugurata questa mattina alla presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Lombardia. Con lui al taglio del nastro, l’assessora regionale alla famiglia Elena Lucchini e il presidente della Provincia Giovanni Palli. Presente anche la sindaca Paola Garlaschelli e la vice sindaca Simona Virgilio. A illustrare la nuova struttura alle autorità la primaria Tzialla Chryssoula.

Ubicata al terzo piano del nosocomio, la nuova pediatria, fra l’altro, ha la zona di degenza con camere a 1 e 2 posti, tutte con bagno; ed è dotata di una camera (figlia dell’era Covid) a ‘pressione negativa’ in caso di infettivi e malattie trasmissibili per via aerea. Tutti i letti poi, se necessario, sono monitorabili con la telemetria collegata alla sala medici.

Il piano ristrutturato ospita nel complesso tre aree, dedicate alla pediatria: accettazione, ambulatori e degenze. Gli obiettivi principali includono l’integrazione funzionale delle unità, la razionalizzazione dei collegamenti per ridurre l’attesa, l’umanizzazione degli ambienti di degenza, la garanzia di privacy e comunicazione, e l’integrazione della tecnologia per un’efficienza gestionale orientata alle esigenze dei pazienti.

“Siamo qui oggi a confermare e a prendere atto di questo lavoro, che è stato portato avanti in tempi compatibili con quelle che erano le previsioni – ha detto Bertolaso -. Intendiamo garantire anche in futuro il funzionamento di questa struttura. E non abbiamo alcuna intenzione, a dispetto di quello che si sente dire, di ridurre o compromettere quelle che sono le attività di tutto il nostro personale sanitario: anzi intendiamo garantire ai medici e agli infermieri a tutte le varie professioni sanitarie, quella assistenza a quella collaborazione e quella vicinanza di cui loro hanno diritto e che si meritano perché lavorano davvero in modo encomiabile.”

“La ristrutturazione dell’area materno infantile del Presidio ospedaliero di Voghera – ha detto l’assessora regionale alla Famiglia – è la testimonianza della costante attenzione riservata da Regione Lombardia alle esigenze del nostro territorio. L’intervento potenzierà l’organizzazione funzionale delle unità di degenza e delle singole unità di servizi razionalizzando collegamenti al fine di evitare interferenze, attese e assembramenti.”

All’esterno dell’ospedale, ad attendere l’assessore, questa mattina c’era un presidio del Sindacato dei pensionati Spi Cgil, che, insieme ed una delegazione del Pd, distribuiva volantini per rivendicare il fatto che “ Nessuno deve rinunciare alle cure e alla prevenzione. “

Dura la persa di posizione.
“Nella nostra provincia, che peraltro conta un’alta percentuale di invecchiamento della popolazione – recita il volantino – a farne le spese sono proprio i soggetti fragili, gli anziani, i pensionati che di fronte ai tempi di attesa lunghi del pubblico sono costretti a rinunciare a curarsi. Questo è umanamente insopportabile e rappresenta il fallimento politico e organizzativo di chi ha intrapreso queste scelte.”

Quanto a Voghera, “sono stati chiusi progressivamente il reparto psichiatrico, la fisiatria, e ora l’oculistica riduce la sua attività. A questo punto – aggiunge il SpI -, visto i precedenti, è legittimo pensare che anche l’oculistica potrebbe avere i tempi contati.”

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia