VogheraNewsPavia

VOGHERA 11/05/2024: Visibile anche nei cieli di Voghera la straordinaria Aurora Boreale provocata dalla tempesta solare attualmente in atto sulla Terra

Maggio 11
12:23 2024

VOGHERAAnche nei cieli di Voghera, la notte scorsa, si è potuta ammirare l’Aurora Boreale che ha interessato in via del tutto straordinaria i cieli dell’Italia e della parte di globo terrestre in cui di solito questi fenomeni atmosferici non si verificano.

In queste foto (scattate intorno all’1.30 della notte scorsa) le immagini dell’aurora scattate nella zona sud di Voghera dal lettore Adriano Sarogni.

Secondo gli esperti di Astrospace.it ciò avviene perche è in atto una tempesta solare di livello 5G, il massimo della scala di misura, un evento storico tanto è raro (l’ultimo avvenne nel 2003).

Per Astrospace.it la tempesta: “È generata da un ammasso di macchie solari sulla superficie del Sole che è largo 16 volte il diametro della Terra, la tempesta ha costretto lo Space Weather Prediction Center (SWPC) della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) ad alzare il livello prima da G2 a livello G4 e poi nella notte fra 10 e 11 maggio a livello G5 (questo livello rappresenta la pericolosità dell’evento. Il G5 è infatti il livello più alto sulla scala di classificazione di queste tempeste.”

“Con un comunicato emesso alle 17:30 italiane di ieri, 10 maggio 2024, – aggiunge Astrospace – lo SWPC della NOAA ha scritto “Exact timing remains somewhat uncertain”, aggiungendo che c’è un’alta probabilità che siano in viaggio verso la Terra almeno sette espulsioni di massa coronale, enormi quantità di particelle cariche che vengono strappate dalla superficie del Sole e lanciate nello spazio.”

Secondo gli stessi esperti “Questi eventi vengono costantemente monitorati da missioni spaziali come SOHO (Solar and Heliospheric Observatory Homepage), una missione congiunta ESA-NASA, perché altamente pericolosi sia per i satelliti in orbita, sia per la rete elettrica e i segnali radio a Terra.”

E ancora. “L’attuale tempesta è classificata come G5, quindi è al livello più alto. A tale livello si rischiano problemi diffusi con il controllo della tensione e impatti sulla rete che potrebbero influenzare alcuni sistemi di protezione. I sistemi di navigazione radio satellitare e a bassa frequenza come il GPS potrebbero essere interrotti e anche le operazioni dei veicoli spaziali potrebbero avere problemi per quanto riguarda la ricarica e il tracciamento della superficie.”

Quanto infine all’Aurora, spiegano gli esperti: “Durante una forte tempesta solare, il Sole emette una grande quantità di particelle cariche in violente esplosioni di materiale. Queste particelle viaggiano attraverso lo spazio e possono raggiungere la Terra in uno o due giorni. Quando queste particelle interagiscono con il campo magnetico terrestre, provocano una serie di fenomeni, tra cui l’aurora.“

la fonte

C’è una tempesta solare di livello G5 in corso. Ecco cosa sta succedendo

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia