VogheraNewsPavia

VOGHERA 07/05/2024: Il Museo di Scienze Naturali aperto nei giorni della “Sensia” con le Mostre dedicate ai fiori

Maggio 07
17:11 2024

Museo scienze sensia 2024VOGHERA – In occasione della 640° Fiera dell’Ascensione, il Civico Museo di Scienze Naturali “G. Orlandi” osserverà un’apertura straordinaria da Giovedì 9 a Domenica 12 Maggio dalle ore 16:00 alle 22:00. Riconosciuto da Regione Lombardia come Museo nel 2004, il Museo “G.Orlandi” si focalizza su diverse proposte didattiche con argomenti che spaziano dalla paleontologia alla zoologia, dalla botanica all’energia rinnovabile, sia riferendosi all’aspetto locale sia a temi più generali.

 

I giorni della Fiera dell’Ascensione rappresentano l’occasione per visitare, nelle sale interne, una mostra dedicata ai fiori di Brendel. Tra la fine del ‘700 e i primi decenni del ‘900 in Francia, Germania e Italia si sono affermate delle manifatture specializzate nella realizzazione di modellistica scientifica a scopo didattico, in diversi ambiti e discipline. L’uso dei modelli consentiva di evitare gli inconvenienti causati dall’elevata deperibilità e dalla scarsa reperibilità dei materiali viventi, facilitando lo studio dell’anatomia, zoologia, embriologia e botanica.

 

Brendel, in particolare, ha prodotto modelli anatomici e morfologici di fiori, frutti e organi riproduttivi di piante, destinati all’insegnamento della botanica. I modelli Brendel rappresentano una perfetta fusione di arte e scienza, e sono presenti in musei e scuole di tutto il mondo. Nei giorni della “Sensia” il Museo di Scienze Naturali esporrà, inoltre, negli spazi antistanti, nel porticato, dall’ingresso alla Biblioteca Civica fino all’entrata del Museo, una mostra a pannelli dedicata a Giovanni Plana e all’astronomia, con richiamo agli animali notturni.

 

“Anche per l’edizione 2024, all’interno del palinsesto delle iniziative legate alla “Sensia”, spiccano quelle legate al nostro Museo di Scienze Naturali, che acquisisce, conserva, ordina ed espone i beni attinenti al territorio dell’Oltrepo’ Pavese – sottolinea il vicesindaco ed assessore alle attività museali Simona Virgilio -. Saranno esposti i fiori ottocenteschi di Brendel, recuperati nell’ambito di un PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ex alternanza scuola lavoro – con l’Istituto Galilei, sezione Grattoni. Si tratta solo di un’anticipazione, in quanto la mostra sarà poi riproposta in autunno con approfondimenti e altre iniziative. Nei giorni di fiera, sempre nel nostro museo, si terrà anche un omaggio a Giovanni Plana, illustre cittadino vogherese, matematico, astronomo e geodeta, in occasione del 160° anniversario dalla sua scomparsa”

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia