VogheraNewsPavia

PAVIA 30/05/2024: Pride del 1° giugno. Test rapidi per tutti per HIV e sifilide durante la manifestazione di sabato

Maggio 30
14:24 2024

PAVIAIl 1° giugno, a pavia si terrà il Gay Pride 2024. Nell’occasione l’associazione Coming-Aut LGBTI+ Community Center APS offrirà test (gratuiti, rapidi, riservati, anonimi e inclusivi) per l’HIV e la sifilide.

L’iniziativa fa parte del progetto “+TxT – Più Test per Todes” (nel linguaggio inclusivo della comunità, tutte le persone) supportato dai fondi 8xmille di Unione Buddhista Italiana. Sarà possibile ricevere i test senza prenotazione e nel pieno rispetto della privacy in un gazebo dedicato allestito in piazza, dalle ore 18 alle 20.

Il progetto “+TxT” promuove il diritto alla salute attraverso una rete di servizi territoriali dedicati alla prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse e alla promozione della salute sessuale.

Si rivolge a un target considerato ad alto rischio, a volte poco visibile, che incontra molti ostacoli nell’accesso ai servizi di prevenzione, diagnosi e cura: la popolazione LGBTI+ (lesbica, gay, bisessuale, transgender, intersex), con particolare riferimento alle persone MSM (maschi che fanno sesso con maschi), transgender e sex workers.

L’iniziativa ha l’obiettivo di far diventare i test una buona abitudine, almeno due volte l’anno, soprattutto per chi ha una vita sessuale attiva, di ridurre lo stigma e – nella fase di counseling – dare accesso a informazioni poco note, come la profilassi pre-esposizione (PrEP), la profilassi post-esposizione (PEP), o a concetti come U=U (se la carica virale non è rilevabile l’HIV non è trasmissibile) e in generale al valore del safer sex.

Il Pride di Pavia 2024 avrà come madrina Elena Di Cioccio, e percorrerà le vie del centro sabato 1 giugno dalle ore 16 (concentramento in piazzale ponte Ticino). Il corteo percorrerà Strada Nuova, piazza Castello, via Santa Maria delle Pertiche, corso Cairoli, via Defendente Sacchi, per arrivare in piazza Leonardo Da Vinci, dove si terranno i discorsi dal palco. Segue Pride Party.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia