VogheraNewsPavia

VOGHERA 24/04/2024: Concorso internazionale di Poesia. Ecco i vincitori della 28esima edizione

Aprile 24
14:40 2024

VOGHERA Anche quest’anno per la città di Voghera è arrivato l’appuntamento con il Concorso internazionale di Poesia (evento organizzato dalla Croce Rossa di Voghera e dall’associazione gruppo poesia “Carpe Diem” con il patrocinio del Comune di Voghera. I vincitori dell’edizione 2024 sono stati illustrati oggi in sala consiglio alla presenza dell’assessore alla cultura Carlo Fugini e dell’organizzatore fondatore Salvatore Cicció, accompagnato in sala consiglio da Mariella Barbieri, futura nuova responsabile del concorso, e da alcuni componenti della giuria (Camilla Sernagiotto e Claudio Bianchi) che ha contribuito a selezionare le poesie vincitrici.

Anche quest’anno grande l’entusiasmo degli organizzatori per un evento che è arrivato alla 28ª edizione, che ha dato lustro alla città di Voghera e consentito a molti poeti e aspiranti poeti di farsi conoscere attraverso questa forma elevata di espressione.

Passando ai componimenti, ha vinto la Sezione Esteri Simone Cigni di Voghera, con “L’Incontro sconosciuto”. Per la Sezione Italiano vince Giulio Redaelli di Albiate (MB) con “Ines”. Seconda Maria Francesca Giovelli (Caorso Piacenza) con “Un uomo con la sporta”. Terza Elisabetta Liberatore de L’Aquila con “Il nostro essere stati”.

A seguire Vittorio di Ruocco di Pontecagnano Faiano Salerno, con “Sei l’ultimo traguardo della vita”; Graziella Abiatico di Flero (Brescia) con “Aspettami” e Giuliana Moro di Albignasego (Padova) con “Ritrovarci”.

Come ogni anno premi e menzioni sono andati agli alunni delle scuole cittadine partecipanti. Così come anche nell’edizione 2024 sono state assegnate diverse borse di studio.

“Il Concorso internazionale di poesia Città di Voghera rappresenta, da anni, una tappa fissa nel calendario degli eventi cittadini – il messaggio del sindaco Paola Garlaschelli -, ci permette di celebrare i talenti, dando voce ai poeti emergenti e riconoscendo il loro contributo alla vita culturale della nostra città. Sarà un vero e proprio piacere premiare tutti coloro che si sono distinti in questo ambito: vi aspettiamo quindi Sabato 11 Maggio al teatro San Rocco”.

“Il Comune di Voghera sostiene, anche quest’anno, lakermesse che ha visto il grande impegno degli organizzatori, con l’instancabile Salvatore Cicciò in prima linea, e di tutti gli autori i quali hanno presentato le proprie opere con impegno, cura e dedizione. L’iniziativa sta raccogliendo, ogni anno, un maggior numero di consensi, a dimostrazione dell’interesse concreto nei confronti dell’ambito letterario” – le parole dell’assessore alla cultura Carlo Fugini.

Le premiazioni (presenta Giorgio Macellari) si svolgeranno nell’ambito della tradizionale Fiera dell’Ascensione di Voghera, sabato 11 Maggio 2024, alle ore 16, al teatro San Rocco.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia