VogheraNewsPavia

RIVANAZZANO SALICE 13/04/2024: Scacchi. I Campionati tornano in Oltrepo Pavese

Aprile 13
10:11 2024

RIVANAZZANO SALICE Nel pomeriggio di domenica 14 aprile, presso la Biblioteca Comunale di Rivanazzano Terme, si terranno i Campionati Provinciali Giovanili. Si tratta di una competizione che racchiude tutte le categorie juniores, dall’Under 8 all’Under 18 sia assoluta sia femminile e, pertanto, vi saranno 12 titoli provinciali in palio.

Organizzata dall’Associazione Scacchi960 e Scacchi Eterodossi in collaborazione col Comune di Rivanazzano Terme e la Biblioteca Civica, questa manifestazione vedrà una quarantina di giocatori che proverranno dalle tre zone provinciali: Pavia, Vigevano e Lomellina e Oltrepo. La maggioranza dei prescritti proviene dal milanese e vi sono anche giocatori dalla Liguria e dalla provincia di Piacenza.

Arbitro dell’evento sarà Lorenzo Modena, studente universitario di Stradella che, nel 2018, fu Campione dell’Oltrepo Pavese Under 18. Tra gli organizzatori vi è anche Pablo Suescun, anch’egli oltrepassano e studente universitario: loro sono il frutto del lavoro che l’Associazione scacchistica locale ha fatto nei decenni.

Invece nel pomeriggio del 26 maggio, a Salice Terme, si terranno i secondi Campionati delle Quattro Province, con tre titoli in palio: Assoluto, Seniores e Juniores e molti altri premi in palio. Sempre organizzati dall’ASE960, questa volta in collaborazione con il Comune di Godiasco – Salice Terme e Sala dei Gelati, tornano questa edizione che non riuscì a svolgersi il 1 marzo 2020 a causa delle prime chiusure covid.

Con queste due manifestazioni l’Oltrepo Pavese torna sulla mappa scacchistica nazionale da cui mancava da prima del covid. I due comuni interessati sono la culla dello scacchismo in Oltrepo Pavese ed hanno il primato di aver ospitato importanti manifestazioni internazionali e nazionali a partire dai primi anni ’90. Un altro primato curioso: l’Istituto Comprensivo di Rivanazzano Terme è stato il primo istituto scolastico della provincia ad essersi mai qualificato sia per le finali regionali sia per quelle nazionali dei Campionati Studenteschi.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia