VogheraNewsPavia

CASTEGGIO 24/04/2024: Lascito Guarnaschelli. Il consigliere Mussi chiede chiarimenti al Comune

Aprile 24
10:34 2024

VOGHERA Dopo aver rimesso le deleghe nelle mani del sindaco Lorenzo Vigo, ora il consigliere Andrea Mussi incalza il gruppo di governo. Nel mirino ci sono gli impegni legati al lascito di Federica Guarnaschelli, la figlia del compianto geometra Renzo, scomparsa nel luglio del 2020. La donna aveva destinato al Comune di Casteggio la cifra di 150mila euro, vincolata al rispetto di alcuni doveri.

Mussi ha presentato una interpellanza da discutere nel corso del prossimo consiglio comunale (che sarà convocato il 23 aprile), con la quale ha chiesto al sindaco chiarimenti su alcuni investimenti al museo cittadino, per capire se le cifre spese arrivano dal lascito Guarnaschelli. La figlia del geometra Renzo aveva infatti disposto, in particolare, di “destinare la somma legata al miglioramento dell’area fieristica di via Truffi, dell’arredo urbano del Comune e alla dotazione di attrezzature per la biblioteca comunale e il museo archeologico comunale”, oltre a chiedere l’impegno nel rinnovo della concessione e nella manutenzione della cappella gentilizia di famiglia.

Sulla cifra da investire ora Mussi domanda chiarezza, alla luce di recenti interventi disposti dal Comune. Si tratta di 69.407,97 euro per la riqualificazione del Museo archeologico comunale (con deliberazione del 2023) e di 25mila euro stanziati, sempre nel 2023, per per manutenzioni stradali ed arredo urbano. Inoltre il consigliere punta l’attenzione anche su ulteriori interventi di riqualificazione del museo cittadino, già affidati: si tratta di opere edili di ristrutturazione e risanamento conservativo e manutenzione straordinaria, tramite l’applicazione dell’avanzo vincolato (proventi derivanti dalla donazione Federica Guarnaschelli) per 44.664,27 euro, oltre agli interventi di allestimento che di fatto erano già stati affidati.

«Ad oggi -chiarisce Mussi- risulta che il Comune di Casteggio abbia commissionato diversi lavori edili nella sede del Museo archeologico comunale, che non rispettano la volontà del “de cuius”. Chiedo al sindaco che relazioni dettagliatamente in merito alle somme spese per la riqualificazione del Museo archeologico comunale, posto che la volontà espressa da Federica Guarnaschelli riguardava la dotazione di attrezzature per la biblioteca comunale e il museo archeologico comunale, e che sia specificato l’importo totale sostenuto dal Comune per l’attuazione del progetto di riqualificazione del museo cittadino, indicando la quota assistita da contributo regionale e quella sostenuta tramite i fondi messi a disposizione dalla donazione Guarnaschelli. Chiedo inoltre che siano illustrate le opere di manutenzione stradale ed arredo urbano, dettagliate con gli importi».

«Infine -precisa il consigliere- chiedo cos’è stato fatto relativamente alle volontà del testamento riguardanti la cappella gentilizia, e che la somma giacente di 11mila euro circa sia vincolata a futuri interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria della cappella funeraria di impegnare tutti i colleghi consiglieri affinché le volontà testamentarie siano attuate dal Comune di Casteggio. Tutto ciò nella memoria dei compianti geometra Renzo Guarnaschelli, già sindaco di Casteggio, e di sua figlia, ingegner Federica Guarnaschelli».

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Salice il 1° Settembre

VogheraNews.it partner di RetewebItalia