VogheraNewsPavia

LUCCA 13/03/2024: Rally. Il vogherese Scattolon all’edizione numero 47 del “Ciocco”

Marzo 13
11:36 2024

LUCCA Anche per la stagione 2024, sarà il Rally ‘Il Ciocco e Valle del Serchio’ a inaugurare la massima serie motoristica tricolore, il prestigioso Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, che vedrà alla partenza anche il pilota vogherese Giacomo Scattolon.

L’edizione numero 47 del “Ciocco”, in programma venerdì 15 e sabato 16 marzo, coinvolge la provincia e anche la città di Lucca, con il cuore delle prove speciali tratteggiate tra Garfagnana e Mediavalle, territori di grande fascino e suggestione.

L’equipaggio da battere è indubbiamente quello composto da Andrea Crugnola e Pietro Ometto, con la Citroën C3 Rally2, vincitori del Campionato Italiano Rally nel 2020, 2022 e 2023, le stesse stagioni in cui hanno vinto anche al “Ciocco”. Scattolon potrà contare sulla stessa vettura e lo stesso team dei campioni d’Italia, per cui entra di diritto fra i pronosticati per le prime posizioni della classifica, con un occhio particolare al Campionato Italiano Rally Promozione.

La partenza del ‘Rally Il Ciocco e Valle del Serchio 2024’ avverrà dalle splendide mura rinascimentali di Lucca.

Alla gara sono iscritti 109 equipaggi, per ben 38 vetture Rally2, le “top car”. Fra queste macchine, arriva Toyota, si rinforza Citroën (anche con Scattolon), Skoda predomina numericamente nell’elenco, ma anche Hyundai e Volkswagen sono ben rappresentate.

I pezzi grossi ci sono tutti: oltre ad Andrea Crugnola, ci saranno i titolatissimi Giandomenico Basso e Paolo Andreucci, lo sloveno Bostjan Avbelj, Damiano De Tommaso, Simone Campedelli, Marco Signor, Luca Bottarelli, Rudy Michelini, Ivan Ferrarotti, Nicola Sartor e una nutrita pattuglia di giovani piloti.

La giornata di venerdì 15 marzo vedrà il debutto della Qualifying Stage, la novità di questa stagione, prova riservata ai piloti delle classi Rally2 per stabilire l’ordine di partenza.

Qualifying Stage, Shakedown e la Speciale Prova Spettacolo, che verrà trasmessa in diretta tv da ACI Sport nel pomeriggio di venerdì, avranno come scenario la Tenuta Il Ciocco, sede tradizionale fin dalla prima edizione del 1976. Per quanto riguarda il percorso cronometrato di 105,87 chilometri, saranno in totale undici le prove speciali, con tre “crono” nella giornata di venerdì e le altre otto al sabato. L’arrivo finale è atteso sabato 16 marzo nella storica piazza principale di Castenuovo Garfagnana, proprio sotto alla maestosa Rocca Ariostea.

Giacomo Scattolon è ottimista, dopo il Rally dei Laghi di Varese che due settimane fa gli ha permesso di acquisire confidenza con la sua nuova vettura, familiarizzare con la squadra di meccanici e ingegneri del team Citroën e collaudare l’intesa con il nuovo navigatore, il bresciano Gabriele Zanni.

«Siamo pronti e motivatissimi: abbiamo un’ottima macchina e un team eccellente», dice «Il Rally dei Laghi ci ha permesso di studiare le reazioni della vettura, lavorare sui set-up e sui bilanciamenti, interpretare le reazioni e analizzare tutti questi dati per presentarci al meglio al via della stagione che conta. Il mio obiettivo è il Campionato Italiano Promozione, che negli ultimi anni mi ha visto in lizza fra i primi ma che, per incidenti o episodi tecnici, sono stato costretto ad abbandonare nelle ultime prove. Quest’anno ci sono tutte le premesse per fare bene».

«Nel prossimo Campionato, ci saranno molti cambiamenti rispetto agli ultimi anni. Intanto, i percorsi di prova speciale sono stati aumentati (Roma a parte perché è una gara valida anche per il Campionato Europeo): correremo fra un minimo di 100 e un massimo di 120 chilometri. Quindi, avremo molte prove nuove e parecchio lavoro di preparazione.

Il campionato si articolerà in sette gare, tutte su asfalto: dopo il Ciocco avremo il Rally del Piemonte (12-14 aprile), la Targa Florio (10-12 maggio), il ritrovato Rally Due Valli (28-30 giugno), il Rally di Roma Capitale (26-28 luglio), la Millemiglia (15-17 settembre) e il Rallie di Sanremo (18-20 ottobre).

Per il Campionato Promozione saranno valide tutte le sette gare, ma si potrà partecipare solo a sei gare con cinque risultati utili, oltre alle sei Power Stage.

La grossa novità è il format della prima giornata di gara con la disputa delle prove libere e delle qualificazioni per stabilire l’ordine di partenza, stile “campionato europeo”. I primi dieci classificati nella prova di qualifica potranno scegliere la loro posizione di partenza nelle prime dieci posizioni dell’elenco.

Gli appassionati avranno quindi parecchio spettacolo da seguire fin da subito».

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia