VogheraNewsPavia

VOGHERA 09/02/2024: Giovani. Ancora 6 giorni per aderire al Servizio civile. In città 3 posti per Museo di Scienze e Biblioteca

Febbraio 09
11:08 2024

VOGHERA – Mancano pochi giorni alla chiusura del bando per svolgere in città il servizio civile universale. Il Comune di Voghera ha aderito all’iniziativa mettendo a disposizione 3 posto: uno al Museo di Scienze Naturali “G.Orlandi” e due alla Civica Biblioteca Ricottiana. I due progetti, di durata annuale, permetteranno ai ragazzi interessati all’ambito culturale di avvicinarsi a questo mondo da “dietro le quinte”.

I due progetti, infatti, richiedono il coinvolgimento di persone che, oltre ad una forte motivazione, mostrino uno spiccato interesse per i musei o le biblioteche. Le figure selezionate affiancheranno il personale nella gestione dei reperti o dei libri, nelle attività ordinarie quotidiane, formandosi su aspetti interessanti e pratici di queste realtà. Ai candidati prescelti è riconosciuto un contributo economico di 507,30 euro, la certificazione delle competenze e un percorso di orientamento al lavoro. Inoltre, nell’intera durata del servizio civile, per i giovani è prevista la riserva di posti nei concorsi pubblici.

 

“Il servizio civile universale è un bando a carattere nazionale, rivolto a oltre 50.000 volontari, con il chiaro obiettivo di favorire ed aiutare la crescita giovanile sotto molteplici aspetti – spiega il vicesindaco e assessore con delega alle attività museali Simona Virgilio -. A Voghera le realtà di riferimento per il servizio civile universale sono il Museo di Scienze Naturali “G.Orlandi” e la Civica Biblioteca Ricottiana. I volontari che intendono impegnarsi per il bene della comunità saranno coinvolti in percorsi interessanti e stimolanti che andranno ad arricchire la propria formazione e la propria esperienza”.

 

Di seguito le parole dell’assessore alla cultura Carlo Fugini: “L’iniziativa permette a tanti ragazzi di mettersi a disposizione per il proprio territorio e, allo stesso tempo, di orientarsi nel mondo del lavoro. Si tratta di una collaborazione, quella attuata con Scanci, che risulta solida e consolidata: le esperienze degli anni passati con i volontari sono sempre state positive”.

Le persone interessate potranno presentare la domanda di partecipazione fino alle ore 14:00 del 15 Febbraio 2024 esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet o smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Risulta necessario essere in possesso dello SPID; sul sito www.scanci.it sono presenti tutte le informazioni necessarie per presentare la domanda e sulle procedure di selezione.

Ulteriori indicazioni per la partecipazione sono riportate nel bando. In particolare i riferimenti ai due progetti sono i seguenti, Titolo progetto museo: cultura, natura e scienza: conservazione e tutela della biodiversità in Lombardia 2023 – Il servizio civile per valorizzare il patrimonio museale e culturale dei Comuni della Lombardia (programma di ANCI Lombardia); Titolo progetto biblioteca: servizio civile nelle biblioteche dei Comuni della provincia di Pavia – valorizzare e promuovere le biblioteche nei Comuni della Lombardia (programma di ANCI Lombardia).

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia