VogheraNewsPavia

VOGHERA 16/02/2024: Gen. Dalla Chiesa. Gli alunni del Pertini alla presentazione del film d’animazione “Le stelle di Dora”

Febbraio 16
11:11 2024

VOGHERAConoscere la figura del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa attraverso un graphic novel e un film d’animazione: è questa l’occasione che è stata offerta agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Voghera la mattina di giovedì 15 febbraio presso il Museo Storico Beccari.

A presentare i due lavori e, attraverso questi, la ricchissima esperienza umana e pubblica di Dalla Chiesa è intervenuto Alfonso Manzo, Generale di Divisione dei Carabinieri e Capo del V Reparto Affari Generali dello Stato Maggiore della Difesa.

Parlando agli studenti con grande passione e competenza e catturando la loro attenzione con un dialogo aperto, il Generale ha guidato gli alunni alla scoperta di un pezzo di storia italiana che ha segnato profondamente la vita civile e politica dello Stato: dagli anni difficili della Seconda Guerra mondiale, fatti di scelte coraggiose come quella compiuta dal giovane Dalla Chiesa a favore della Resistenza, alla lotta al “banditismo” in Sicilia, alla sconfitta del terrorismo delle Brigate Rosse e infine all’ultimo, fatale, scontro con Cosa Nostra che tolse barbaramente la vita al Prefetto di Palermo e alla sua giovane moglie Emanuela Setti Carraro.

A rappresentare l’Istituto Comprensivo Pertini una delegazione di alunni delle Classi Terze (sede Pascoli e succursale Don Orione), accompagnati dai loro docenti e dalla Dirigente Scolastica Maria Teresa Lopez, che ha commentato: «Ringrazio il Museo Storico, il Generale Manzo e il Comune di Voghera per la preziosa opportunità che hanno regalato ai nostri studenti. Una splendida lezione di storia e di educazione civica, svolta da un rappresentante delle istituzioni capace di comunicare ai giovani i valori della giustizia, del sacrificio e della dedizione incarnati da un vero simbolo quale è stato ed è il Generale Dalla Chiesa.»

Al termine dell’incontro un gruppo di studentesse dell’Istituto ha donato i propri elaborati grafici su Carlo Alberto Dalla Chiesa al Generale Manzo, che ha ringraziato per la gradita sorpresa complimentandosi con le studentesse. A tutti gli studenti e i docenti intervenuti all’incontro è stata donata una copia del graphic novel Le stelle di Dora (titolo che richiama la dedizione della prima moglie di Dalla Chiesa, Dora Fabbo, con la sua abitudine a lucidare le stellette della divisa del marito), mentre al Museo Storico è stata lasciata una copia dell’omonimo docu-film: un ulteriore elemento di attrattiva per un luogo della cultura e della memoria così importante per la città di Voghera.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Salice il 1° Settembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia