VogheraNewsPavia

PAVIA 16/02/2024: Orto Botanico. Gli appuntamenti di febbraio per il pubblico

Febbraio 16
12:47 2024

PAVIA – Arrivano le proposte dell’Orto Botanico dell’Università di Pavia per i due prossimi weekend di febbraio. Nell’ottica di valorizzare le collezioni invernali dell’Orto, l’apertura prevede l’allestimento di postazioni interattive con la presenza di esperti educatori ed educatrici che saranno a disposizione dei visitatori, proponendo attività di esplorazione e conoscenza del giardino attraverso diverse chiavi di lettura legate alla stagione in corso, utilizzando semplici strumenti di indagine e materiali naturali.

Ecco gli appuntamenti

Sabato 17 febbraio

MICRO-MACRO PAESAGGI percorso tra Arte e Natura

“Il paesaggio è un’opera d’arte e soprattutto il paesaggio invernale, inaspettato e ricco di sorprese – spiegano gli organizzatori – . Con l’aiuto di cornici, lenti contafili e semplici strumenti costruiti al momento con i materiali raccolti, realizzeremo una rappresentazione paesaggistica, un’elaborazione astratta e una piccola opera di land￾art con materiale vegetale. Ed estrarremo la fibra dalla pianta del lino…per scoprire un legame inatteso tra piante e arte.”

Domenica 18 febbraio e Domenica 25 febbraio

COSTRUIAMO INSIEME UN BUG-HOTEL

“Prepariamoci insieme alla primavera costruendo un Bug-hotel, un luogo sicuro per gli amici insetti utili, che abitano nell’orto botanico ma anche nei nostri giardini e in città – spiegano gli organizzatori -. Bombi, farfalle, api, coccinelle e altri insetti impollinatori sono fondamentali per la lotta biologica e dare loro un rifugio sicuro significa proteggere la biodiversità. Tutti possiamo fare qualcosa! Per i partecipanti: portare una latta vuota, da usare come base per le nostre costruzioni.”

Sabato 24 febbraio

CACCIA ALLA TRACCIA

“L’Orto botanico è anche la casa di molti animali, che vivono e convivono con piante e fiori. Impronte, foglie masticate, escrementi, materiali organici, suoni, odori e profumi: chi è passato di qua? Scopriamolo insieme in un percorso tra le piante del giardino… senza le quali tutti gli animali (compresi noi!) non potrebbero vivere”, spiegano ancora gli organizzatori.

La partecipazione alle attività è libera e gratuita, mentre l’ingresso all’Orto botanico prevede un biglietto (intero 3,00€; ridotto 1,50€; fino a 13 anni gratuito) https://ortobotanico.unipv.eu/visita/biglietti/

Dal 1° marzo invece l’Orto Botanico aprirà tutti i giorni fino al 14 di aprile, quando chiuderanno parzialmente gli spazi del giardino (ad esclusione dell’arboreto, aperto fino alla metà di giugno) per consentire la conclusione dei lavori legati al finanziamento PNRR.

Altre iniziative per il pubblico saranno organizzate nei mesi di marzo e aprile.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia