VogheraNewsPavia

VOGHERA 25/01/2024: Scuola. La Primaria De Amicis alla celebrazione di Sant’Antonio Abate

Gennaio 25
10:30 2024

VOGHERA Oggi, una delegazione di alunni delle classi quinte della scuola primaria De Amicis – I.C. Sandro Pertini – ha partecipato con entusiasmo alla cerimonia di Sant’Antonio Abate presso la suggestiva Chiesa di Santa Maria delle Grazie. La celebrazione, dedicata al patrono degli animali e del fuoco, è stata un momento di preghiera e riflessione, arricchito dalla partecipazione del Sindaco, dott.ssa Garlaschelli e altre autorità cittadine.

La Messa, officiata con solennità dal reverendo Don Cristiano Orezzi, ha avuto inizio alle ore 10:00 e ha visto la presenza attiva degli alunni, delle loro insegnanti e di numerosi cittadini. Durante la cerimonia, i bambini hanno letto brani dedicati alla vita del santo e alle leggende che circondano la sua figura, trasmettendo un messaggio semplice, ma efficace.

La cerimonia non si è limitata solo alla liturgia, ma ha abbracciato anche la dimensione della sensibilizzazione e della riflessione. L’evento, organizzato e promosso dall’associazione culturale “La Clessidra”, con il patrocinio del Comune di Voghera, ha fornito ai giovani partecipanti spunti di riflessione su temi cruciali come la salvaguardia del Creato e il rispetto reciproco.

Don Orezzi, nel corso della sua omelia, ha sottolineato l’importanza di tali valori, invitando la comunità a prendersi cura dell’ambiente circostante e a coltivare un senso profondo di rispetto verso ogni forma di vita. La benedizione dei piccoli animali sul sagrato della Chiesa ha rappresentato un gesto simbolico di impegno per la protezione degli esseri viventi e della natura.

La presenza del Sindaco e di altre autorità ha enfatizzato l’importanza dell’evento per l’intera comunità cittadina, sottolineando la collaborazione tra istituzioni e organizzazioni locali nell’organizzare occasioni di crescita spirituale e sociale.

In conclusione, la cerimonia di Sant’Antonio Abate presso la Chiesa Santa Maria delle Grazie si è rivelata un’opportunità per sensibilizzare i giovani alla salvaguardia dell’ambiente e al rispetto reciproco, valori fondamentali per costruire una comunità più consapevole e solidale.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia