VogheraNewsPavia

VOGHERA 22/01/2024: Settimana in Montagna: un’esperienza unica per gli studenti dell’IC Dante di Voghera

Gennaio 22
12:28 2024

VOGHERA La Settimana in Montagna rappresenta un’opportunità emozionante per gli studenti delle scuole medie di immergersi in un’esperienza unica, lontano dai banchi di scuola e dalla routine quotidiana. Questo periodo, programmato durante l’inverno, offre non solo divertimento sulla neve, ma anche un’occasione per sviluppare abilità sociali, fisiche e culturali.

Infatti non è semplicemente una pausa dalla scuola, ma un’opportunità di apprendimento attraverso l’esperienza. Gli studenti hanno avuto la possibilità di mettere alla prova le proprie abilità di socializzazione, imparare a gestire situazioni nuove e sviluppare una maggiore indipendenza.

Dal 15 al 19 gennaio, 59 alunni della Scuola Secondaria e tre della Scuola Primaria, sono partiti alla volta di Madesimo in provincia di Sondrio. L’attività prevalente è stato lo sci che ha occupato l’intera giornata con lezioni in piccoli gruppi dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16. L’attività non solo promuove la salute fisica, ma insegna anche abilità come la coordinazione, l’equilibrio e la perseveranza. Nel tardo pomeriggio, i ragazzi hanno avuto accesso alla piscina per un bagno rilassante e giochi d’acqua. Dopo cena giochi di società, giochi a squadre con animatore , fiaccolata e discoteca. Insomma, gli studenti hanno l’opportunità di interagire con i loro compagni in un ambiente diverso da quello scolastico. Questa esperienza ha favorito la collaborazione, la condivisione di sfide e successi sugli sci creando un senso di appartenenza e amicizia.

L’ultimo giorno è stato dedicato ad un test finale sugli sci e alla consegna di un certificato attestante il livello tecnico e le abilità acquisite dagli studenti.

Insomma, non è stata solo una pausa divertente, ma un’occasione formativa che ha arricchito il percorso educativo degli studenti, offrendo loro ricordi indelebili e competenze utili per il futuro.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia