VogheraNewsPavia

VOGHERA 15/01/2024: Disabilità grave. Il Comune di Voghera aderisce al programma operativo regionale “Dopo di noi”. Coinvolti i 26 comuni del P.Z.

Gennaio 15
16:18 2024

VOGHERA – Realizzare interventi mirati e definiti a favore delle persone con disabilità grave. Con questa premessa, il Comune di Voghera, in qualità di ente capofila del Piano di Zona (Pz) dell’ambito territoriale Voghera e Comunità Montana Oltrepo’ Pavese, ha aderito al programma operativo regionale “Dopo di noi”.

 

E’ stato approvato uno specifico avviso pubblico che prevede diverse tipologie di interventi al fine di incentivare e promuovere la realizzazione di progetti per favorire l’inclusione sociale e la maggiore qualità della vita delle persone con disabilità grave senza supporto familiare, in quanto privi di entrambi i genitori o in vista del venir meno del loro sostegno, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata già nel periodo in cui i genitori sono ancora in vita.

 

Gli interventi riguardano percorsi finalizzati a: sostenere programmi di accrescimento della consapevolezza e l’abilitazione e lo sviluppo delle competenze per favorire l’autonomia e una migliore gestione della vita quotidiana; promuovere piani di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine ovvero per la deistituzionalizzazione verso soluzioni e condizioni abitative, quanto più possibile, proprie dell’ambiente familiare; sostenere interventi di domiciliarità presso soluzioni alloggiative che si configurano come gruppi appartamento o housing/cohousing; contribuire ai costi della locazione, spese condominiali e utenze; sostenere spese per adeguare la fruibilità dell’ambiente domestico espressamente finalizzate e vincolate all’avvio di percorsi di vita in co-abitazione.

 

Il nostro intento è quello di stimolare la popolazione a presentare dei progetti che devono essere impostati con la finalità di migliorare la qualità della vita delle persone con grave disabilità prive del sostegno familiare – le parole dell’assessore ai servizi sociali Federico Taverna –. Si tratta di progetti finalizzati a creare situazioni di cohousing, in condivisione con altri soggetti disabili. In quest’ottica, il pensiero va infatti rivolto al futuro della persona disabile che, quando non avrà più i genitori, potrà così vivere in un’abitazione che abbia gli strumenti necessari per garantire l’autonomia”.

 

L’avviso è valido per tutti i Comuni del Piano di Zona dell’ambito territoriale Voghera e Comunità Montana Oltrepo’ Pavese, ovvero Bagnaria, Borgo Priolo, Borgoratto Mormorolo, Brallo di Pregola, Casei Gerola, Cecima, Codevilla, Corana, Cornale e Bastida, Colli Verdi, Godiasco Salice Terme, Menconico, Montalto Pavese, Montesegale, Ponte Nizza, Retorbido, Rivanazzano Terme, Rocca Susella, Romagnese, Santa Margherita di Staffora, Silvano Pietra, Torrazza Coste, Val di Nizza, Varzi, Voghera e Zavattarello. Per accedere agli interventi è possibile contattare l’Ufficio di Piano e ricevere informazioni e chiarimenti al numero di telefono 0383/336479, oppure all’indirizzo e-mail pianodizona@comune.voghera.pv.it

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Salice il 1° Settembre

VogheraNews.it partner di RetewebItalia