VOGHERA 12/01/2024: Animali. Proseguono le adozioni dei gatti della signora Lidia scomparsa a dicembre. Chi vuole dar loro una famiglia si faccia avanti
VOGHERA – E’ partita il 2 gennaio, dopo un incontro con i familiari e l’amministrazione comunale, la campagna di adozione e ricollocamento dei 42 gatti di proprietà di Lidia Brandolini, una vogherese scomparsa a dicembre che ospitava in casa sua con cure amorevoli tutti e 42 i gatti.
“Si tratta di 42 animali di proprietà – ha spiegato l’Enpa, che cura l’operazione -, abituati a vivere in casa con i propri simili, amabilmente accuditi nelle loro necessità dalla signora Lidia ma che stanno vivendo sicuramente una situazione anomala: alcuni di loro sono arrendevolmente socievoli nonostante tutto mentre altri devono ancora metabolizzare questo enorme cambiamento che è la scomparsa della propria figura di riferimento umana e l’ingerenza di sconosciuti nella loro vita.”
L’operazione in atto non è però semplice. A spiegare il perchè è ancora l’Enpa. “Sta iniziando a delinearsi una realtà un pochino diversa da quella che ci auspicavamo: purtroppo la diffidenza di un buon numero di gatti verso gli esseri umani non è data dal fatto di aver avuto solo la signora Lidia come punto di riferimento ma probabilmente è legata a una vera e propria indole selvatica.
Valuteremo – aggiunge l’Enpa – ancora meglio in questi giorni per cercare eventualmente una opzione alternativa al ricollocamento in famiglia che non risulta attuabile in caso di animali non socializzati con l’uomo. Non è semplice.”
Comunque sia, per i gatti adottabili (e ce ne sono ancora!), per chi fosse interessato può contattare ENPA Voghera ai seguenti recapiti: – 0383367298 lasciando un messaggio in segreteria – voghera@enpa.org. “Le adozioni presso il nostro gattile avvengono il sabato e la domenica dalle 14:30 alle 17:00 oppure prendendo un appuntamento infrasettimanale telefonando allo 0383367298 (segreteria telefonica)”, aggiunge l’Enpa.
Commenti