VogheraNewsPavia

VARZI 11/01/2024: Scuola. Al via i laboratori nell’ambito del progetto PNRR Borghi

Gennaio 11
10:19 2024

VARZI Con l’inizio del nuovo anno, tra i mesi di gennaio e marzo 2024, prendono il via una serie di iniziative legate alla conoscenza ed esplorazione del borgo di Varzi da parte di bambini e ragazzi delle scuole cittadine.

Il progetto, nell’ambito dei finanziamenti del PNRR Borghi, prevede infatti la realizzazione di laboratori destinati alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, grazie ai quali gli alunni potranno entrare in contatto con alcuni dei luoghi più significativi del borgo – come la Torre delle Streghe, le torri di Porta Soprana e Porta Sottana e l’Oratorio dei Bianchi e dei Rossi -, e giocare con la loro fantasia e creatività.

Tutti i laboratori sono suddivisi in due parti, una esplorativa, che include una visita nel centro storico di Varzi, e una di produzione di elaborati da svolgere in classe. Mentre i più piccoli disegneranno e coloreranno, gli alunni della scuola primaria dovranno raccontare la storia di Varzi utilizzando il linguaggio del fumetto, lasciando libera la propria fantasia e creatività. Gli alunni della scuola secondaria, infine, dovranno proporre foto e video, scattati durante la visita guidata, realizzati come contenuto per i social.

Ulteriore laboratorio per le scuole primaria e secondaria sarà quello di “I nonni raccontano”, in cui un gruppo di anziani e anziane di Varzi – intervistati negli scorsi mesi in quanto custodi della cultura immateriale del borgo – condivideranno la loro esperienza di vita, aneddoti e ricordi della loro infanzia e gioventù con le classi: un momento di scambio e confronto in cui il comune di Varzi, nel passato e oggi, farà da collante.

Il sindaco di Varzi Giovanni Palli dichiara: “Il programma di rigenerazione del borgo di Varzi è inclusivo, poiché accoglie tutti i membri della nostra comunità. L’attenzione rivolta alle generazioni future è fondamentale: l’educazione al rispetto e alla conoscenza del territorio in cui vivono e delle tradizioni che questo racchiude sono promosse e valorizzate attraverso questi laboratori, nei quali un ruolo speciale è svolto dalle persone più anziane, colonna portante degli antichi saperi di Varzi”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia