VogheraNewsPavia

VOGHERA 20/11/2023: Scherma. La città celebra il numero 1 del Ranking Italiano Ragazzi classe 2010. Alessandro Merli ricevuto in municipio

Novembre 20
10:16 2023

VOGHERA Prosegue l’impegno dall’assessorato allo sport di Voghera guidato da Giuseppe Giovanetti per dare visibilità agli sport che solitamente hanno poco risalto mediatico. Sabato è stata la volta della scherma. Protagonista un talento vogherese che si sta facendo valere a suon di risultati e affermazioni importanti. Stiamo parlando del tredicenne Alessandro Merli, studente della Scuola Media Plana, indirizzo musicale. Per rendere omaggio alle sue performance e alla sua crescita esponenziale, l’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore allo sport Giuseppe Giovanetti, ha ricevuto il ragazzo nella Sala Consiglio del Comune di Voghera insieme alla famiglia, ai parenti e agli amici, per conferire a lui e all’allenatore Nico Papalia una medaglia e un attestato celebrativo.

Alessandro Merli pratica la scherma, disciplina spada, da fine 2020 presso il Polo Territoriale di Voghera della blasonata Sala di scherma del Piccolo Teatro di Milano. Dopo i primi mesi di attività propedeutica, ha preso in mano la spada per la prima volta a fine gennaio 2021 e ha debuttato con la sua prima gara regionale nell’aprile dello stesso anno, classificandosi 11°. Da lì la sua passione per questo sport è cresciuta ogni giorno di più, portandolo ad allenarsi con tanto impegno e dedizione.

“I miei risultati sono sicuramente il frutto di tanto allenamento e di tanta passione per questo sport – afferma Alessandro Merli –, ma devo sicuramente ringraziare i miei maestri e i miei compagni di sala che mi hanno sempre sostenuto ed aiutato a migliorare”.

“Siamo molto orgogliosi di aver ricevuto e premiato una grande promessa della scherma, Alessandro Merli, al quale ho rivolto i complimenti da parte di tutta l’amministrazione comunale – spiega l’assessore allo sport Giuseppe Giovanetti -. Si è trattato di un importante momento di condivisione nella quale ho potuto apprezzare lo spirito di Alessandro e la sua voglia di continuare ad impegnarsi ed allenarsi per raggiungere traguardi ancora più ambiziosi”.

Di seguito i risultati di Alessandro Merli conseguiti durante la stagione schermistica 2022/2023 che lo hanno portato ad essere il numero 1 del Ranking Italiano Ragazzi su 424 atleti della Categoria Ragazzi (nati nel 2010) e al 2° posto della classifica che comprende anche gli atleti di un anno più grandi con ben 807 partecipanti – categorie accorpate Ragazzi e Allievi (nati nel 2009 e nel 2010):

CAMPIONATO ITALIANO

Campionato Italiano: 2° classificato su 276 partecipanti

2° Prova Nazionale: 2° classificato su 204 partecipanti

CAMPIONATO REGIONALE

1° Prova Regionale Lombardia: 2° classificato su 121 partecipanti

2° Prova Regionale Lombardia: 1° classificato su 120 partecipanti

Campionato Regionale Ragazzi: 1° classificato su 64 partecipanti

Campionato Regionale a squadre Ragazzi e Allievi con Federico Pinelli e Dario Graziani 1° classificati

ALTRI TORNEI

6° Trofeo Comune di Carnago: 3° classificato

15° Trofeo d’autunno Monza: 2° classificato

Trofeo Coni Regione Lombardia categoria Ragazzi: 3° classificato

“Sono stupito dalla crescita di Alessandro, considerando che dalla sua prima gara, a cui accedeva come ultimo del ranking, sono passati solo due anni e mezzo – spiega il maestro Nico Papalia -. Alessandro ha iniziato un paio d’anni più tardi rispetto ai suoi coetanei e la spada è l’arma più difficile ed anche la più praticata in Italia e nel mondo; ha carattere, è dotato di un gran senso del tempo e di una notevole “intelligenza schermistica”, non perde un allenamento, ma soprattutto sa stare con i piedi per terra e quest’anno con umiltà e dedizione si sta riconfermando ad alti livelli: il suo percorso è appena iniziato”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia