VogheraNewsPavia

PAVIA 21/11/2023: Disabilità. Si punta ad una App che aiuti nella comunicazione le persone autistiche non verbali

Novembre 21
12:34 2023

PAVIA Venerdì 24 novembre 2023 alle ore 9, presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia , verranno presentati i risultati del progetto VOCE, finanziato da Fondazione TIM nell’ambito del bando “Liberi di Comunicare – Tecnologie intelligenti per superare le barriere dell’autismo”.

Il progetto è promosso dal Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione (DIII) dell’Università di Pavia in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, ed è coordinato dai proff. Natascia Brondino, Cristiana Larizza e Pietro Savazzi.

L’obiettivo consiste nello sviluppo di una app di ausilio alla comunicazione per persone autistiche non verbali, basato sulla traduzione delle parole in immagini e viceversa; tale traduzione, se correttamente progettata, facilita significativamente l’interazione con un soggetto autistico, sfruttando le tecniche di comunicazione aumentativa alternativa.

Il sistema di comunicazione realizzato mira a favorire l’inclusione sociale e ridurre il senso di diversità e, spesso, anche di frustrazione che le persone autistiche a basso funzionamento provano nei loro tentativi di comunicare con altre persone.

L’evento finale di presentazione del progetto prevede la lectio magistralis “Comunicazione aumentativa nell’autismo” a cura della prof.ssa Antonella Costantino, direttrice del reparto di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. In occasione dell’evento sarà resa disponibile l’applicazione, il cui utilizzo è gratuito, sugli store Android ed Apple IOS mentre il codice sviluppato sarà presto distribuito in open source. Lo scopo dell’iniziativa del 24 novembre è di dare massima divulgazione a queste informazioni verso tutti i possibili interessati, considerando istituzioni, associazioni e tutte le categorie di possibili utilizzatori.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia